Tennis…senza barriere. Potrebbe essere questo lo slogan del torneo di tennis che si svolge sabato 7 maggio presso la Polisportiva Villa d’Oro di Modena. I giocatori in campo, infatti, sono atleti su sedia a rotelle: alcuni di loro sono allievi della scuola di tennis per disabili “Zeroquindici-Quindicitrenta”, allenati dall’istruttore Gianni Maffei, altri provengono da scuole diverse, anche fuori dalla provincia di Modena. Il torneo è organizzato dall’associazione “Insieme Si Può” in collaborazione con la Polisportiva Villa D’Oro e il Tennis Villa D’Oro.

A partire dalle 15.00 gli atleti si confrontano con incontri di doppio per accedere alla finale, dimostrando la proprie abilità e determinazione. Saranno premiati tutti i partecipanti, ma soltanto quattro saliranno sul podio. Sono invitati ad assistere all’evento tutti gli appassionati di sport e non: in particolare per le associazioni sportive è una buona occasione per sensibilizzare ragazzi e genitori verso lo sport visto come momento d’incontro, crescita e condivisione. Il torneo si conclude con un rinfresco aperto a tutti.

I tornei di tennis in carrozzina sono molto simili ai tornei di tennis tradizionali. L’unica differenza è che ai giocatori su sedia a rotelle è concesso colpire la palla anche al secondo rimbalzo. Per il resto le regole rimangono praticamente invariate. Nato nel 1976 in America, il tennis in carrozzina può essere giocato su qualsiasi superficie. Ad oggi, l’Italia conta un cospicuo numero di giocatori disabili, che partecipano assiduamente anche a tornei internazionali.

Infoline: Per informazioni ed iscrizioni chiamare il numero 333/777515