All’interno delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia un importante appuntamento è costituito dalla mostra “I Savoia in cartolina”, che si terrà da sabato 7 maggio al 5 giugno presso la Biblioteca Comunale “Eugenio Garin” di Mirandola. L’esposizione (che ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola) ha per oggetto una selezione delle cartoline riguardanti i Savoia conservate nella Raccolta Gavioliana, facenti parte di una sezione costituita complessivamente da oltre 126 mila cartoline storiche dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. E’ prevista una doppia inaugurazione: sabato 7 maggio alle ore 10 per le classi e alle 17 per la cittadinanza, alla presenza dello scrittore Giuseppe Pederiali, che subito dopo presenterà il suo ultimo romanzo nel giardino della Biblioteca.

Dei tanti “pezzi” sui Savoia verranno messi in mostra i più significativi per grafica e simbologia; si documenterà inoltre, come sempre per esposizioni di parti della Raccolta, la struttura dei fondi conseguente ai criteri di scelta e di riordino del donatore, Don Francesco Gavioli. L’iniziativa si inquadra anche all’interno della decima settimana della didattica in archivio “Quante storie nella storia”, che vede coinvolte decine di biblioteche ed archivi del territorio regionale ed è promossa dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione e dal gruppo di lavoro sulla didattica dell’Associazione Nazionale Archivi Italiani. In tal senso la mostra mirandolese fornirà anche l’occasione per la presentazione degli elaborati delle classi delle scuole medie e superiori partecipanti ai laboratori didattici condotti in archivio, aventi per tema il 150° dell’Unità d’Italia. L’orario di visita sarà dalle 10 alle 13 e dalle16 alle 19. Chiuso il lunedì mattina. L’iniziativa si inserisce nel progetto “150 Modena”, al quale hanno aderito anche le nove Amministrazioni comunali dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

**

Domenica 8 maggio torna uno degli appuntamenti più attesi di Mirandola: quello con le Fiere Antiquarie, da mattina a sera per le vie del centro cittadino. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0535/610944.

**

Domenica 8 maggio “Amo (Associazione Malati Oncologici) Nove Comuni Modenesi Area Nord-Onlus”, in occasione delle fiere antiquarie, organizza “Ce l’ho! Ce l’ho! Mi manca!!!”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Promozione del Centro Storico e delle sue Attività è un mercatino/scambio rivolto a bambini di età non superiore ai 14 anni. L’esposizione si terrà in via Verdi dalle ore 9 alle 18. Info e prenotazioni: 0535/610944. Si possono vendere o scambiare: giornalini, fumetti, figurine, vecchi giocattoli, libri usati per bambini, sorprese e pupazzetti, collanine ed altri oggetti fatti in casa, schede telefoniche e articoli sportivi usati. Non sono consentiti lo scambio o la vendita di oggetti nuovi e di articoli non compresi fra quelli sopra indicati.