Tra le quattro grandi città su cui sono accesi i riflettori in questa tornata elettorale, solo a Torino il candidato del centrosinistra Piero Fassino, ce la fara’ al primo turno. Questo è infatti il verdetto che emerge da tutte le proiezioni uscite finora che lo vedono vincente al primo turno, seppure con percentuali diverse.

Milano riserva la vera novità: dalle proiezioni di voto infatti, il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia sarebbe in testa, con quasi 4 punti percentuali, rispetto al sindaco uscente Letizia Moratti: il vantaggio di Pisapia sarebbe di 1 punto, secondo Ipr, ma di quasi 4 punti secondo Piepoli.

Bologna e Napoli sarebbero invece destinate al ballottaggio.

Nella prima il candidato del centrosinistra Virginio Merola si fermerebbe, a sorpresa, al 47% e dovrà vedersela al ballottaggio con lo sfidante, per la prima volta un leghista nella ”rossa” Bologna; a Napoli tutte le proiezioni concordano sul ballottaggio tra il candidato del centrodestra Gianni Lettieri e quello dell’Idv Luigi De Magistris. Rimane fuori il candidato del centrosinistra, il prefetto Morcone.