Molti commercianti di Novellara ed alcune Associazioni di categoria ci hanno segnalato che il Sindaco Daoli e la Vicesindaco Cantarelli non si decidono ad organizzare un incontro pubblico nonostante le loro ripetute richieste.

In effetti le più importanti Associazioni di categoria presenti sul nostro territorio hanno inviato diverse richieste e stanno ancora aspettando da dicembre 2010 che il Sindaco organizzi questo incontro con i commercianti.

In particolare i commercianti sono interessati a discutere della realizzazione del nuovo centro commerciale tra Novellara e Campagnola e degli eventuali risvolti negativi che potrebbero interessare le attività produttive già presenti, soprattutto quelle del centro storico. In particolare, i commercianti aspettano anche di sapere quale sarà il piano di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, che il Sindaco intende realizzare per il potenziamento della funzione commerciale del centro, come contropartita a questa nuova espansione commerciale.

Inoltre chiedono al Sindaco di essere disponibile al confronto su temi che riguardano da vicino i commercianti del centro storico, quali la situazione di Via Veneto con una pavimentazione pericolosa, la ventilata modifica della viabilità di Piazza Unità d’Italia e delle vie limitrofe, la situazione dei parcheggi, il piano del colore, le problematiche legate alla sicurezza e alla microcriminalità in centro, le modifiche del regolamento del mercato dell’antiquariato, il mercato agricolo settimanale dei prodotti locali.

I Consiglieri comunali del PDL chiedono pertanto formalmente al Sindaco Daoli di convocare con urgenza un incontro pubblico, per affrontare questi temi così importanti per i commercianti di Novellara, coinvolgendo anche tutte le Associazioni di categoria presenti nel nostro territorio.

(Cristina Fantinati, Capogruppo PDL Novellara)