Nell’anniversario della morte di Ciro Menotti a Cibeno si ricorda il 150esimo dell’Italia unita con una doppia iniziativa.

Le iniziative ufficiali per le celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia si sono aperte il 26 maggio 2010, anniversario della morte di Ciro Menotti. Il prossimo 26 maggio, 180esimo della morte, il patriota carpigiano verrà nuovamente ricordato a Cibeno con le scuole dell’area nord, in una doppia iniziativa che assocerà la figura di Ciro Menotti a quello di Manfredo Fanti.

Con il patrocinio del Comune di Carpi, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Centro sociale Cibeno Pile e la parrocchia di Sant’Agata propongono la 18esima edizione del concorso Artisti in erba, rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado, che quest’anno ha come tema l’Unità d’Italia. Alla premiazione degli elaborati vincitori del concorso, che si terrà giovedì 26 maggio a partire dalle ore 9, porteranno il loro saluto i pronipoti di Ciro Menotti e di Manfredo Fanti (rispettivamente Vittorio Menotti e Gian Paolo Poli), oltre che il Sindaco Enrico Campedelli, e non mancherà la Banda cittadina e un Coro di ragazzi. La mostra sarà aperta nella sede del Centro sociale Cibeno di via Lago d’Orta 2 mercoledì 25 maggio dalle 20 alle 23, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle 16 alle 18.30 e dalle 20 alle 23.

Sabato 28 maggio alle ore 15 nella sede del Centro (l’iniziativa è a cura di Comune, Comitato per la memoria, Centro sociale Cibeno Pile e L’ancora) si svolgerà invece la tavola rotonda La Memoria della Patria-Carpi e il 150° dell’Unità d’Italia: progetti ed attività, a cui parteciperanno Iole Zanotti, Presidente del Centro Sociale Cibeno Pile, Attilio Desiderio, Dirigente scolastico del 3° Circolo, Alessandro Flisi, del Comitato per la Memoria di Carpi, Giovanni Taurasi, Presidente del Consiglio comunale cittadino. Alcuni studenti dell’Itis Da Vinci, introdotti dal prof. Alfonso Cornia, leggeranno alcuni articoli della Costituzione italiana. Al termine dell’iniziativa si festeggerà il 150esimo dell’unità d’Italia con un rinfresco.