In Emilia Romagna tutto il mondo dei servizi alla persona sta vivendo una fase critica a causa della progressiva diminuzione delle risorse pubbliche che mette a rischio la stessa tenuta del welfare e impedisce di pensare ad un suo sviluppo. Mentre parallelamente si registra un costante aumento della domanda di servizi socio-sanitari da parte dei cittadini, non solo in quantità ma anche in termini di tipologia perché i bisogni sociali delle persone si stanno modificando rapidamente. In questo contesto la cooperazione, anche per il suo forte legame con il territorio, può giocare un ruolo sempre più fondamentale.

Questi temi saranno al centro di un seminario di studi su “Scenari di welfare e sussidiarietà in Emilia Romagna per il benessere della persona e della società” in programma a Bologna giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 9.00, presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna, in via Calzoni 1/3.

I lavori saranno introdotti da Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative Emilia Romagna. Seguiranno gli interventi di Flavia Franzoni, dell’Università di Bologna, che parlerà de “Il Welfare Locale e Comunitario”, e Ivo Colozzi, dell’Università di Bologna, che interverrà su “La Sussidiarietà nei Servizi alla Persona”. Discuteranno di queste tematiche Gaetano De Vinco, presidente Federsolidarietà Emilia Romagna; Pio Serritelli, presidente FederazioneSanità Emilia Romagna; Mariannina Sciotti, presidente FISM Emilia Romagna; Marco Masi, Compagnia delle Opere; Gianfranco Ragonesi, vice presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Le conclusioni saranno affidate a Teresa Marzocchi, Assessore regionale alle Politiche Sociali dell’Emilia Romagna.