Reggio Emilia, città del Tricolore, si prepara a celebrare, con la festa del 2 Giugno, il 65° anniversario della nascita della Repubblica italiana, nell’ambito di un altro anniversario fondamentale della storia italiana: il 150° dell’Unità d’Italia, le cui celebrazioni nazionali si sono aperte a Reggio il 7 Gennaio scorso alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Giovedì prossimo si ricorda infatti il Referendum istituzionale, a suffragio universale, del 2-3 giugno 1946, con il quale gli italiani, liberati dal nazifascismo, scelsero la forma repubblicana, abbandonando la monarchia: 12.718.641 voti furono per la Repubblica, 10.718.502 per la monarchia. A Reggio Emilia, città Medaglia d’oro al valor militare per lotta di Liberazione, i voti per la Repubblica furono 50.124 (in provincia 177.184) e per la monarchia 12.752 (in provincia 44.127).

Per le speciali circostanze del 2011, il prossimo 2 Giugno a Roma, i capi di Stato di 26 Paesi (dell’Unione europea e dei Paesi in cui le comunità italiane sono più numerose e radicate) saranno ospiti del presidente Napolitano alle celebrazioni nella capitale.

Intenso il programma del 2 Giugno 2011 a Reggio Emilia, con appuntamenti anche nella giornata del primo giugno e il 10 giugno. Una festa popolare: cittadinanza, diritti e doveri costituzionali, partecipazione e integrazione, educazione e giovani, sport sono i temi che innervano il programma, che prevede fra l’altro la consegna della Costituzione ai nuovi cittadini italiani; performance, installazioni e spettacoli di Semplicemente Italia realizzato dalle scuole reggiane per i 150 anni dell’Unità d’Italia allo Spazio Gerra, con la cura del servizio comunale Officina educativa e l’esecuzione dei Carmina Burana al teatro Municipale Valli da parte dei cori dell’Istituto musicale Achille Peri e dell’Università di Modena e Reggio Emilia; visite guidate gratuite a Sala e Museo del Tricolore; momenti simbolici come l’Alzabandiera in piazza Prampolini alla presenza del sindaco Graziano Delrio, del prefetto Antonella De Miro, della presidente della Provincia Sonia Masini e delle altre autorità.

Le mostre di Fotografia Europea – dedicata quest’anno all’Italia e al Tricolore con il titolo Verde, bianco e rosso. Una fotografia dell’Italia – saranno aperte dalle 10 alle 23, con ingresso gratuito per i residenti nel comune di Reggio Emilia.

Il programma è promosso da: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Comitato democratico costituzionale e Ufficio scolastico provinciale. Sponsor istituzionali: Iren, Fondazione Manodori, Industriali Reggio Emilia; sponsor: Cna e Confapi.