E’ inutile alimentare delle polemiche sterili su una vicenda che si è conclusa positivamente grazie al leale confronto ed alla proficua collaborazione delle istituzioni. La vicenda del liceo musicale dovrebbe far riflettere su un percorso che, scevro da inutili polemiche, porta ad un risultato positivo per il bene della nostra comunità.

Quando i comitati si sono recati dal sottosegretario Giovanardi per esprimere le proprie preoccupazioni, quest’ultimo si è attivato, di concerto con il dirigente scolastico provinciale e regionale per verificare presso il ministero la possibilità di aprire un liceo musicale anche sul nostro territorio, perché per tradizione e cultura lo avrebbe meritato.

Il ministero, proprio a seguito dell’interessamento del sottosegretario, ha dato la propria disponibilità all’apertura di un liceo musicale a Modena, a condizione che gli enti locali si facessero carico degli oneri di avviamento. Questi ultimi e la Fondazione, hanno risposto positivamente, e, finalmente, venerdì scorso il ministero ha dato il definitivo via libera.

Questo è un bell’esempio di come tutte le istituzioni lavorando assieme possano risolvere i problemi dei cittadini.

Non resta che rammaricarsi quindi di come talvolta, a sinistra, si voglia sempre attaccare il Popolo della Libertà e il Governo che bene hanno fatto ed adoperato in questi anni.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)