Il Circolo di Cultura “Giuseppe Toniolo” in collaborazione con la Biblioteca dei Cappuccini “Bartolomeo Barbieri” organizza per lunedì 27 giugno alle ore 21 (sala Biblioteca – piazza Vallisneri 1 – Reggio Emilia) un incontro sulla figura di Roberto Ruffilli, studioso e politico assassinato dalle Brigate Rosse il 16 aprile 1988.

Di “Roberto Ruffilli – Una vita per le riforme, un martire della democrazia” parlerà Pierangelo Schiera, docente di storia contemporanea all’Università di Trento, presidente della Fondazione intitolata a Ruffilli, autore di numerose pubblicazioni tra cui “Unità di cultura e costituzione in Europa. Tre esempi storici”; “Le autonomie e l’Europa. Profili storici e comparati”; dal 1995 Schiera è “honorar professor” presso l’Università Humboldt di Berlino.

L’incontro fa parte del ciclo “Profili paralleli” (patrocinato dal Comitato Nazionale del 150° dell’Unità d’Italia e da quello reggiano Città del Tricolore – Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia) promosso dal “Toniolo” per offrire stimoli e momenti di riflessioni su figure fondamentali del movimento cattolico italiano come don Sturzo, De Gasperi, Scelba, Gorrieri e Zaccagnini.

La serata sarà introdotta da Luigi Bottazzi, Presidente del Circolo G. Toniolo, e Davide Dazzi, direttore della Biblioteca dei Cappuccini; moderatore il giornalista Massimiliano Ranellucci.

Ai partecipanti verrà fatto dono del dvd “De Gasperi e l’Europa”, come segno di attenzione per aver voluto contribuire ad onorare la memoria di figure significative di protagonisti dello sviluppo di una Patria comune.