Si parte da via Parigi il 28 giugno e, subito dopo, il 30 giugno aprirà il cantiere di via de’ Pepoli.

Il progetto per via Parigi prevede di pavimentare l’intera via in materiale lapideo. In particolare la parte carrabile sarà pavimentata con cubetti di porfido posati ad archi contrastanti, mentre per i percorsi pedonali sarà mantenuta una diversità cromatica, posando cubetti di granito di colore giallo-beige.

Per la piccola piazzetta antistante la ex chiesa di San Colombano si è scelto di utilizzare lo stesso granito utilizzato per i percorsi pedonali di colore beige. Anticamente era pavimentata in ciottoli di fiume, con alcune lastre in granito a delimitarne i confini; a livello progettuale si è ritenuto di non utilizzare il ciottolo soprattutto per motivi di accesso al museo, di pulizia e manutenzione futura, mantenendo comunque una differenza cromatica dei materiali.

L’area antistante l’entrata al museo sarà delimitata e interdetta al parcheggio di auto tramite il posizionamento lungo il percorso pedonale di fittoni in arenaria.

Il cantiere avrà durata di circa 3 mesi e mezzo, inizierà dal tratto di strada che va da via Nazario Sauro a vicolo Carega e sarà organizzato in più fasi lungo brevi tratti stradali, in modo da arrecare il minore disagio possibile ai residenti.

Il progetto per via de’ Pepoli prevede di pavimentare l’intera via in materiale lapideo, con cubetti di porfido , posati a ad archi contrastanti nella parte centrale della via. L’accesso da Piazza Santo Stefano è evidenziato per un primo tratto tramite la posa di lastre in granito grigio, bocciardate a buccia d’ananas, posate a cemento.

I percorsi pedonali riprendono il disegno dei percorsi già esistenti, con lastre in granito grigio, alla stessa quota stradale. Lo slargo al centro del percorso, che costituisce una sorta di piazzetta forma di trapezio, viene enfatizzato da un disegno a terra, costituito da lastre in granito grigio che riprende i punti focali della prospettiva ottica della quinta muraria. Verranno eliminati i parcheggi dedicati ai motorini, favorendo una visione prospettica che dal vicolo guarda verso piazza S. Stefano.

Il cantiere avrà durata di circa 3 mesi, con inizio dei lavori nel primo tratto da Piazza Santo Stefano al passo carraio del civico 10.

Ai residenti è stata data informazione tramite assemblea pubblica presso le sedi dei rispettivi Quartieri, mentre da lunedì sarà recapitata casa per casa una specifica comunicazione con le modifiche alla viabilità.