Un’estate sotto le stelle del jazz. È questo il titolo della rassegna che fino alla fine di agosto accompagnerà l’estate modenese degli amanti del jazz. Si rinnova nella versione estiva l’unione tra musica di qualità e il Baluardo della Cittadella, una realtà che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per la musica jazz.

Ad accompagnare le notti estive modenesi, musicisti di grande fama e giovani di cui presto si sentirà parlare. Il prossimo appuntamento, quello di domani mercoledì 6 luglio alle ore 21, è con il concerto del Simone Daclon trio, composto da Simone Daclon al pianoforte, Marco Vaggi al contrabasso e Paolo Orlandi alla batteria.

Questo progetto nasce da un’idea del pianista e compositore Simone Daclon, musicista che negli anni passati si è distinto come uno dei giovani del jazz italiano più legati alla tradizione del bebop e dell’hard bop, e che da alcuni anni sta volgendo la propria attenzione verso un repertorio più contemporaneo, sempre cercando di non tradire la grande tradizione jazzistica a cui è legato. Il trio, formatosi tre anni fa, ha di recente inciso un cd, in uscita a settembre per l’etichetta A-Beat, dal titolo “Growing”, ovvero in crescita, in evoluzione.

I brani che compongono il disco, in maggior parte composizioni originali del pianista, si accostano a diverse influenze, dalla musica popolare brasiliana ad alcune atmosfere più ipnotiche e visionarie, proprie della musica che appartiene al mondo contemporaneo; il tutto sempre affrontato con lo spirito del piano jazz trio, e dei grandi maestri che lo hanno portato ai giorni nostri. Per la prima volta Simone Daclon accosta al suo stile jazzistico ai linguaggi che fin da piccolo ha conosciuto nelle sue varie frequentazioni e collaborazioni musicali, mettendo a frutto anche i propri studi di composizione sperimentale in conservatorio, e avvalendosi di una ritmica d’eccezione composta dal giovane talento italiano Paolo Orlandi, ormai newyorchese d’adozione, e di uno dei contrabbassisti più conosciuti e richiesti dai gruppi americani in italia, Marco Vaggi, già al fianco di grandi pianisti come Luca Flores, Antonio Faraò e molti altri.

Il prossimo appuntamento con “Sotto le stelle del jazz” al Baluardo sarà mercoledì 13 luglio alle ore 21.00 con il Corrado Nicolini ensemble. I concerti sono a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:

tel. 059.4270745