Sabato 9 luglio, alle 10,30, sarà inaugurata la nuova area circostante la chiesa parrocchiale di S.Antonino di Casalgrande. Taglierà il nastro il vicesindaco Stefano Giovannini, e saranno presenti i rappresentanti della Fondazione Manodori, il parroco don Carlo Taglini, i rappresentanti della Curia, don Tiziano Ghirelli, direttore dell’ufficio diocesano per i Beni culturali di Reggio Emilia e Guastalla, lo Studio “Sulla Via della Pace” di Sassuolo che ne ha curato i lavori.

La Fondazione Manodori ha contribuito in modo rilevante alla copertura delle spese per la realizzazione delle opere, affrontata per la parte restante da parrocchiani e volontari, per un importo totale di 590.000,00 euro. Si è proceduto così alla ristrutturazione degli edifici e delle aree di pertinenza della parrocchia, alla risistemazione dei percorsi pedonali e carrabili, al rifacimento del sagrato della chiesa stessa, della sua scala d’accesso, al restauro delle pavimentazioni storiche, nonché al rifacimento dell’arredo e delle pavimentazioni degradate.

Da lungo tempo l’area di pertinenza alla chiesa non era soggetta a interventi di manutenzione straordinaria. Il precedente parroco, don Graziano Gigli, è stato il fautore di questa importante opera di riqualificazione. Con il restauro di tali spazi, si è mirato al recupero integrale delle funzioni di culto, distinguendo le aree circostanti adibite ad altri usi quali accessi, zone di transito e parcheggi con il miglioramento delle condizioni di sicurezza e fruibilità anche da parte di persone disabili.