Sarà dedicato all’azione il secondo appuntamento della seconda edizione di AntWork, in programma venerdì 15 luglio alle 21.30 ai Giardini ducali di Modena. Nella serata, intitolata “Ant-Attac”, il Collettivo Fx composto da illustratori e pittori specializzati in azioni di “guerrilla marketing” e “street art”, animerà lo spazio verde modenese. Si vedranno all’opera live anche gli artisti Younesse De Vandalis, Pietro Anceschi, Manuel Portioli e Fabio Valentini, mentre in contemporanea si esibiranno due gruppi musicali: i “Pip Carter lighter maker” (Claudio Luppi, Pier Lanzillotta, Carlo Moretti e Lenny Manfredi) e i “Mquestionmark” (Luca Verzelloni, Simone Rocchelli, Laura Sghedoni e Filippo Rosi).

AntWork è il progetto dei Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma che mette in circuito oltre cento giovani artisti nelle estati delle tre città, intrecciando diversi linguaggi espressivi, dalla musica al video alla pittura.

Il terzo appuntamento modenese, in programma giovedì 21 luglio, offrirà un punto d’incontro fra il cinema domestico in super 8 ricostruito con tecniche digitali e la sonorizzazione eseguita dal vivo.

L’edizione estiva 2011 di “AntWork”, realizzata anche con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, è affidata alla direzione artistica di Lorenzo Immovilli con la collaborazione dei responsabili degli uffici Giovani d’arte dei tre Comuni. Un contributo di sponsorizzazione proviene dai Consorzi dei prodotti tipici modenesi (Lambrusco, Parmigiano, Prosciutto, Aceto balsamico tradizionale).

SERATA IN QUARTIERE CON FISARMONICHE, TORNEI E GIOCHI

Musica, ballo, tornei e giochi per bambini, ma anche prodotti biologici, incontri e letture. E’ il programma offerto dai quartieri di Modena venerdì 15 luglio.

In Circoscrizione 2, dalle 20.30, la zona del centro commerciale Torrenova sarà animata dalla musica di band giovanili. L’iniziativa rientra nel programma della manifestazione “Estate 2011 ai Torrazzi e dintorni”, organizzata da polivalente Il Torrazzo, parrocchia di sant’Anna ai Torrazzi, comitato Gruppo volontario verde parco Torrazzi e centro commerciale Torrenova.

Proseguono, inoltre, gli appuntamenti sportivi del torneo di pallavolo organizzato dalla parrocchia dei santi Nazario e Celso di Albareto all’interno del programma “Albareto in festa 2011”, organizzato anche da cooperativa sociale Il Girasole, polisportiva Forese Nord e scuola primaria Bersani (per informazioni sugli orari delle partite contattare l’organizzazione del torneo al 331 8894897).

In Circoscrizione 3, dalle 10 alle 12, appuntamento per bambini e ragazzi al parco della Repubblica di via Salvo d’Acquisto con libri da toccare, sfogliare e leggere, a cura dell’associazione Il Segnalibro e delle biblioteche del Comune di Modena. Sempre al parco della Repubblica, per “Estate in fiesta”, il programma di appuntamenti del Circolo culturale Florida propone alle 21.30 la scuola gratuita di salsa e bachata e a seguire balli latino americani.

Al parco Amendola sud, gli appuntamenti iniziano alle 17 con il mercatino Bio di sera dove produttori modenesi vendono direttamente frutta e verdura biologica; alle 20.30 spazio all’incontro “Frutta e trasformati” con le esperienze delle aziende agricole Erio Ferraria e la Bifolca di Maria Miani, e la fattoria Uccelliera di Maria Grazia Manfredini. Dalle 21.30 sono in programma i concerti “Modna le chè” con Pino Ligabue e i Dam Acustic Trio, e “Paesaggi sonori” con il duo Baracco-Giordano guitar.

Alla Polivalente 87 & Gino Pini di via Pio la Torre, dalle 21, serata dedicata alla fisarmonica: Graziano Grazioli presenta Mauri Carra di Parma e Cristian Cavazzuti di Novellara.

In Circoscrizione 4 è infine in programma “Bidibi bodibi bu!”, appuntamento per bambini di ogni età. La festa delle magie, a cura dell’officina Windsor park e di World child, si svolgerà dalle 21 alle 22.30 con ritrovo in via san Faustino angolo via Padovani.