Mentre in Piazza D’armi a Terra del Sole si lavora all’allestimento del palco sotto il sole rovente (la temperatura massima di questi giorni è sui 33°) i giovani cantanti e l’orchestra del M° Stefano Palatresi si stanno cimentando nel cortile del Palazzo Pretorio, con le ultime prove prima della finale di venerdì 15 luglio. La giornate di martedì e mercoledì sono state dedicate proprio a questo; i ragazzi cantano per la prima volta insieme all’orchestra che li accompagnerà sul palco. Ogni concorrente ha provato diversi brani sia editi che inediti.

Il regolamento della finale. Durante la finale, che sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno e condotta da Fabrizio Frizzi, ogni cantante si esibirà nell’esecuzione di un brano edito, una canzone molto conosciuta a scelta del concorrente.

Dopo di che ci sarà una prima selezione dalla quale usciranno solo 6 concorrenti, che canteranno un brano inedito: questo potrà essere loro, nel caso di cui siamo anche cantautori, o di altri.

A seguire un’altra selezione dalla quale passeranno solo due finalisti che si sfideranno nell’esecuzione di tre brani famosissimi: “Adesso tu” di Eros Ramazzotti, “Diavolo in me” di Zucchero e “Ritorno da te” di Zucchero.

Intanto proseguono anche gli appuntamenti televisivi con “Obiettivo Castrocaro”, la trasmissione in tre puntate che da martedì 12 a giovedì 14 luglio racconta le fasi di preselezione, il Contest Tour e presenta i 10 finalisti, raccontando la loro storia e i loro progetti. “Obiettivo Castrocaro” va in onda su Rai Uno a partire dalle 23.20.