I Mariposa e Beatrice Antolini saranno in concerto ai Giardini ducali di Modena sabato 16 luglio alle 21.30 nell’ambito della rassegna “Cantautori, le canzoni attraversano la vita”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nel programma dell’estate modenese ed è dedicato ai giovani talenti già affermati della canzone d’autore italiana segnalati dal Club Tenco.

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. “Sono un settetto multietnico – recita la loro biografia ufficiale – con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato”. I Mariposa si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino all”Ariston” di San Remo. I musicisti del gruppo hanno suonato con Morgan, Afterhours, Beatrice Antolini e molti altri.

Beatrice Antolini è nata a Macerata, ha studiato al Conservatorio, ha partecipato a concorsi internazionali di musica classica, ma nel contempo ha suonato il basso e la batteria in gruppi locali dark e industrial. Dopo aver scritto musiche per il teatro – si è diplomata attrice alla scuola Colli di Bologna – nel 2006 ha pubblicato il primo album: “Big Saloon”. Ha partecipato come ospite ai lavori dei Baustelle e di Bugo, nel 2008 ha inciso “A due” e nel 2009 ha partecipato al concerto del Primo maggio a Roma. Beatrice Antolini collabora con Afterhours, Roberto Angelini, Andy dei Bluvertigo e Paolo Benvegnù. Nel 2010 ha inciso il terzo album “BioY”.

La rassegna “Cantautori, le canzoni attraversano la vita” è promossa dai Comuni di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione Stoff e il Centro musica. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 22 luglio con Claudio Lolli e Roberto Angelini sempre ai Giardini ducali alle 21.30 a ingresso gratuito.

*

Sarà dedicato al dialetto modenese parlato e cantato l’appuntamento in programma al Teatro Tempio in programma nel cortile del teatro dietro la chiesa sabato 16 luglio alle 21.

La serata, a ingresso gratuito, rientra nell’ambito dell’estate modenese, è intitolata “Al dialatt al Tempio” e prevede teatro e musica a cura dell’associazione “Via Piave & dintorni”.