E’ stato consegnato questa mattina ufficialmente all’Unione Terre di Castelli un automezzo in comodato d’uso gratuito da destinare ai Servizi Sociali. Il mezzo è una Panda che trascorsi i quattro anni di comodato d’uso gratuito verrà regalato all’Unione.

L’operazione è stata affidata ad una società che opera nel campo della mobilità gratuita, denominata TAILAI con sede a Modena. Il progetto “TAILAI” – Trasporto Attrezzato Integrale, L’Abilità Immediata” prevede la fornitura in comodato d’uso gratuito agli Enti Pubblici di autoveicoli, attrezzati e non, per la mobilità dei cittadini anziani e/o diversamente abili.

Questo progetto, che prende spunto dalla legge 328/2000, consente e amplifica la collaborazione tra operatori economici e istituzioni al servizio di tutta la collettività.

La Panda verrà utilizzata per le visite domiciliari e per gli spostamenti delle assistenti sociali e delle educatrici che si occupano della valutazione e della presa in carico di persone con bisogni sociali o socio sanitari nell’area minori, adulti ed anziani, residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli. La tipologia dei servizi domiciliari e territoriali riguarda una vasta gamma di interventi con obiettivi tra cui: mantenere l’anziano il più possibile nel proprio domicilio e nel proprio ambiente familiare e sociale; per gli adulti risolvere situazioni di difficoltà economica, sociale e relazionale; per i minori invece l’assistente sociale svolge un delicatissimo compito in materia di tutela.