Continua l’impegno del Comune di Poviglio per la riqualificazione del centro storico. Ieri sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, è stata infatti decisa un’importante variazione al bilancio di previsione 2011, che comporterà l’investimento di 250 mila euro per il miglioramento delle vie Mattei e Nevicati.

Per quanto riguarda via Fortunato Nevicati è stato stanziato un finanziamento di ben 220 mila euro, 100 mila dei quali già in bilancio 2010, cui ne saranno aggiunti altri 120 mila come destinazione di una quota parte dell’avanzo di bilancio 2010. I lavori interesseranno il tratto di strada che va dall’incrocio con via Romana, alla fermata degli autobus compresa: saranno abbattute le alberature esistenti, ammalate e pericolose, per poi procedere alla ridefinizione del tracciato stradale, che rimarrà a due corsie. Le aiuole saranno rimodellate, con la creazione, sul lato sud della via, di un percorso ciclopedonale e diversi parcheggi paralleli al senso di marcia: sia la via, sia la pista ciclopedonale, saranno dotate di un nuovo impianto di illuminazione .

Per Via Mattei, invece, il progetto preliminare prevede la sistemazione della banchina stradale e il rifacimento della fognatura per la raccolta delle acque piovane, nel tratto di strada che va dal Municipio, al civico 8. A causa dei lavori, la segnaletica orizzontale subirà una profonda trasformazione per quanto riguarda il tracciato dei parcheggi, che permetterà la messa in sicurezza dei percorsi pedonali: l’operazione non comporterà alcuna perdita dei posti auto. Per il completamento di questi lavori è stato stabilito un investimento di circa 32 mila euro: 22 mila euro oggetto della variazione di bilancio approvata ieri sera, 10 mila frutto di un avanzo maturato dal bilancio 2010.

“Quelli approvati ieri sera sono interventi importanti per il centro storico, che rappresentano ulteriori passaggi in direzione della realizzazione del PUT, il Piano di urbanizzazione del traffico, per il potenziamento della sicurezza stradale e la protezione delle fasce più deboli, anziani e bambini in primo luogo” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi. “Continua così l’impegno forte del Comune sul centro storico in quanto area nevralgica del nostro paese, in previsione degli interventi più consistenti, previsti a partire dal periodo autunnale”.

Nel corso della seduta è stata discussa la mozione “Ripristino statuto S.A.BA.R. impianti e suddivisone patrimonio”, presentata dal Gruppo consiliare di minoranza PDL – LEGA NORD – INDIPENDENTI. È stata inoltre data risposta all’interrogazione “Querela contro i cittadini povigliesi” in forma segreta, ai termini del regolamento.