Il PD di Sassuolo, a vent’anni di distanza, si unisce ai famigliari ed agli amici di Soury Hassam, Belmouden Kalid e Bazgra Hassan, nel ricordo dei tragici eventi del 29 luglio 1991. I tre cittadini marocchini, per chi non conosce i fatti, sono le vittime del rogo scoppiato quella notte all’ ex Ceramica Campanella.

Facciamo questo con il preciso intento di ribadire, quanto quella tragedia sia stata solo una delle tante che purtroppo caratterizza da sempre, il duro e difficile processo di integrazione tra persone di diversa cultura, uomini, donne e bambini, costretti a cercare condizioni di vita migliori lontano da casa, pagandone spesso un prezzo troppo elevato.

Per questo motivo, in linea con le intenzioni dell’amministrazione comunale dell’epoca, invitiamo il Comune di Sassuolo a ricordare le tre vittime, e con esse quei tragici momenti, attraverso un atto significativo e simbolico, come la collocazione di una targa o di una lapide nel luogo dove sorgeva l’ex Campanella. A questo fine il PD promuoverà in Consiglio Comunale le opportune iniziative perché questo si realizzi.

Ma il nostro compito non si esaurisce qui: ci impegniamo fin d’ora a promuovere un iniziativa, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali interessate, che partendo dal ricordo di quel rogo riproponga con forza l’esigenza di una politica attiva e presente sul fronte immigrazione, attraverso il giusto e necessario riequilibrio fra rispetto e affermazione dei doveri e dei diritti di cittadinanza, come ci ricorda la nostra Costituzione.

PD SASSUOLO