Allestita presso la parrocchia di San Lorenzo a Montalto con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, la mostra, che sarà inaugurata sabato 30 Luglio alle 17.00 e rimarrà aperta fino al 14 agosto, è incentrata sul tema della maternità e raccoglie un’importante opera della fotografa reggiana Paola De Pietri composta da una serie di ritratti di madri con i loro bambini in braccio ed altre numerose opere antiche e contemporanee proprie dell’iconografia cristiana.

Le immagini della De Pietri sono tratte da un progetto del 2003 chiamato “Here again”, dove, come sottolineato dal critico Frits Gierstberg nel testo pubblicato in Images au Centre, “ vi si trovano due temi che caratterizzano l’opera, l’individualità e l’esperienza momentanea del luogo e del paesaggio, ai quali si aggiunge quello della maternità, interpretata come asse verticale del tempo (le generazioni che si susseguono), che incrocia quello orizzontale dello spazio e del paesaggio. […] Le donne sono fotografate all’esterno dello spazio protetto della casa, posano per strada, nel cuore dello spazio pubblico, che oggi fa parte dello spazio sociale. L’importanza dell’ambiente che circonda queste donne che espongono il loro corpo dà il senso della loro vulnerabilità. Dalla loro solitudine apparente emerge una decisa presa di coscienza di se stesse. I luoghi dove esse posano partecipano alla costruzione dell’identità e dell’individualità, ancora fragile, dei loro bambini”.

Le restanti opere in visione propongono quadri, icone e sculture proprie della tradizione Cristiana occidentale ed anche orientale, raffiguranti la vita di Maria. Seppure diverse tra loro, le opere raccolte in questa interessante esposizione sono accomunate dal tema della maternità e ne propongono una lettura in termini di esperienza universale.

Inaugurazione: sabato 30 Luglio 2011, ore 17.00

Periodo mostra: dal 30/07/2011 al 14/08/2011. Orari di apertura al pubblico: Sabato dalle 16.00 alle 19.00 – Domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – Mercoledì 10/08/2011 (patrono di Montalto) dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00