Abbiamo appreso, francamente con stupore, del modo in cui è stato chiuso il Circolo Fossetta, e vogliamo entrare nel merito del problema. Quando mai è accaduto un fatto simile nella nostra comunità? Senza dare un preavviso, un termine, senza intraprendere una percorso condiviso per il futuro del circolo, senza una comunicazione per iscritto al Presidente? Mai !!!

Si sono avvicendati i gestori dei bar interni ai circoli si sono cambiate le convenzioni; si sono riorganizzati dei servizi, ma le varie amministrazioni Comunale NON hanno mai impedito ai fondatori dei circoli ed associati di entrare nel proprio circolo, di accedere agli uffici, ai bagni.. Discorso a parte è la gestione del bar, che ha un percorso indipendente.

Resta che la vicenda è molto brutta, mostra la faccia arrogante di questa Giunta, insensibile alla esigenze del quartiere, e degli anziani e bambini in particolare.

Ci è stato detto dagli iscritti che la convenzione era scaduta da due anni, bene; perché il Sindaco non ha chiamato le parti all’indomani della scadenza? Perché ha aspettato tutto questo tempo per arrivare a chiudere con i lucchetti tutta l’area cortiliva e i cancelletti di accesso all’area esterna il circolo, impedendo ai soci anche le attività più banali e necessarie, quali: la manutenzione ordinaria., la cura delle piante e la pulizia del cortile?

Sembra sempre più evidente che l’amministrazione non sostiene, non valorizza i circoli, cosa che dovrebbe anzi incentivare come dispone la legge regionale, ma anche il buon senso.

Il rosario delle chiusure è lungo; abbiamo visto quello che è accaduto con il Comitato Le Querce, con la Casa nel parco, con il Fassbinder, con l’Albero d’Oro, ora è toccato al Fossetta-S.Eufemia.

Prima che sia troppo tardi, invitiamo tutti i circoli, ripetiamo TUTTI i circoli di Sassuolo, a riunirsi e condividere un’analoga posizione di reciproca solidarietà ed iniziativa per il futuro.

Il Sindaco nel suo discorso di insediamento aveva detto: sarò il Sindaco di tutti, forse in questo periodo ha scordato qualcuno.

Sarebbe opportuno (non è mai troppo tardi) che il Sindaco riunisse tutte le parti interessate ed i soci per dirimere le tante questioni con serenità ed equilibrio le tante problematiche esistenti nella vita delle associazioni e circoli.

Nella fiduciosa attesa di una reminiscenza della Giunta di Sassuolo, esprimiamo il nostro più accorato sostegno al circolo Fossetta-S.Eufemia, ai suoi soci ed a tutto l’associazionismo sassolese.

(Sinistra Ecologica e Libertà, Circolo di Sassuolo)