Durante il Consiglio comunale di venerdì 29 luglio l’Amministrazione ha approvato una convenzione con la ditta Idroemilia srl per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica.

Sfruttando la forza cinetica del fiume Secchia sarà possibile infatti produrre energia elettrica pari 6.500.000 kwh all’anno e salvaguardare l’ambiente evitando di immettere nell’atmosfera 2,59 tonnellate di anidride carbonica e risparmiare 550 tep/anno di petrolio.

Inoltre, con tale accordo, Idroemilia srl s’impegna a realizzare per conto del Comune 45 orti sulla sponda del fiume, all’altezza della nuova briglia di San Michele. Ogni orto, destinato agli anziani di Castellarano per la coltivazione, avrà una superficie di 30 mq e sarà già dotato dell’impianto di irrigazione.

Nelle diverse opere di miglioria previste dalla convenzione rientra anche la predisposizione dell’impianto sotterraneo di illuminazione pubblica per un tratto della pista ciclabile.

Dopo l’intervento di realizzazione della centrale idroelettrica la stessa ciclopedonale verrà opportunamente sistemata e allungata.

Il gestore della centrale s’impegna anche a versare all’Amministrazione un contributo economico per opere pubbliche e valorizzazione dell’ambiente pari a 90 mila euro.

“Si tratta di un intervento mirato di green economy – dice Enrico Ferrari, assessore all’urbanistica del Comune di Castellarano – sostenuto e voluto dall’Amministrazione comunale, che consente di avviare sul proprio territorio la produzione di energia elettrica “pulita” e allo stesso tempo realizzare la riqualificazione ambientale di un’area a disposizione dei cittadini”.