E’ una mattinata da ‘bollino nero’ quella prevista per stamane su strade e autostrade italiane: milioni gli italiani in viaggio per quello che si prospetta essere la prima vera grande giornata di partenze. Il ‘bollino’, secondo Autostrade per l’Italia, diventera’ ‘rosso’ dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani.

Il traffico e’ via via in aumento con il passare delle ore.

Il Cciss Viaggiare Informati segnala traffico intenso in uscita dall’Italia sulla A4 verso la Slovenia e sulla A9, verso la Svizzera. Traffico anche in Liguria, sulla A10 Genova-Ventimiglia, sulla A14, in direzione delle localita’ della riviera adriatica, sulla A1 tra Parma e Reggio Emilia e in generale in uscita dalle grandi citta’.

L’Anas rende noto che sulla A3, nella prima mattinata, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 chilometri e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d’Aquino, nel nuovo tratto di 8 chilometri. Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi, domani e domenica dalle ore 7 alle ore 24,00. E saranno oltre un milione gli italiani e i turisti che in questo ultimo fine settimana di luglio raggiungeranno in treno le località di vacanza. Boom di acquisti di biglietti su internet, dove in questi ultimi giorni e’ stato registrato un incremento del 40% rispetto alle medie dello stesso periodo dell’anno scorso.

Complessivamente, secondo le stime, in questo week-end si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani: 6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie.