Nella giornata di Ferragosto il Consigliere regionale del Pdl, Fabio Filippi, ha visitato, come ogni anno, gli anziani ospitati nella casa di riposo Villa Maria di Casina. La casa di riposo ospita una cinquantina di anziani in ambienti puliti e confortevoli, seguiti da un personale qualificato ed amorevole.

Nell’occasione Filippi ha salutato la maestra di Iva Zanicchi, un’arzilla signora di oltre novant’anni. Nelle stanze visitate da Filippi vi sono persone autosufficienti, ma anche casi “difficili”; persone che a volte si possono essere confortare anche solo con una carezza o una parola affettuosa.

Il numero degli anziani ospitati è diminuito in questi ultimi anni, per il fatto che, spesso, le famiglie preferiscono lasciare i parenti nelle proprie abitazioni, affiancandogli un’assistente domiciliare, che per uso comune si definisce “badante”.

Questo fenomeno apre scenari nuovi, nel campo dell’assistenza agli anziani, e pone il problema, non eludibile, della qualificazione e della professionalizzazione delle “badanti”.

In occasione della visita il Consigliere Filippi ha dichiarato: non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare il ruolo sociale degli anziani, anche perché sono testimoni preziosi della storia di ogni comunità, oltre che portatori di sapienza ed esperienza.