Sabato 27 e domenica 28 agosto Mirandola si trasformerà nella “Città del tango”, grazie ad un’iniziativa organizzata da Progettarte in collaborazione con il Comune di Mirandola e il Consorzio di Promozione del Centro storico e delle sue attività. La prima edizione di “T-Tango” vedrà piazze, portici e gallerie della città dei Pico trasformarsi in una piccola Buenos Aires, con tangueri di tutta Italia cimentarsi in un suggestivo connubio tra passione e ribellione.

Sabato 27 e domenica 28 agosto si svolgerà il primo concorso nazionale per ballerini e scuole di tango, con primo premio un week end per due persone in una città dove si svolgerà un importante festival di tango.

Sabato 27 alle ore 16.45 presentazione del libro “Tanto di cappello” di Antonio Lalli; alle ore 17 presentazione del concorso “T-Tango” alla presenza del Sindaco Maino Benatti e delle autorità locali, con aperitivo di accoglienza al Caffè Pico. A seguire, inizio delle Milonghe presso la Loggia del Municipio, sotto la Galleria del Popolo, nel Chiostro di San Francesco e nel Loggiato del Castello. Dalle 20.45 alle 22 Cena tanguera popular (euro 15, per prenotazione cell. 347/3892410). Dalle 22 alle 4 del mattino “Milonga de Gran Galà” al Palazzetto dello Sport di via D. Pietri (ingresso 10 euro) con musica dal vivo dell’ensemble Tango Tinto. Musicalizador: Tj Morris, El Gatoloco, Max Marino ed Antonio Lalli. Servizio bar e stuzzichini a cura del Circolo Aquaragia e de Ladegusteria.

Domenica 28 agosto dalle ore 18 AperitT-Tango con Michele Vietri alla Botteghina presso i Giardini Alti. Presso la Galleria del Popolo dalle 17.30 alle 20 primi passi con Fernando Morani. In serata “Milonga de Despedida” presso la Galleria del Popolo. Durante tutta la giornata la Piscina di Mirandola sarà aperta per i tangueri, con possibilità di pranzo al Chupito Cafè.

Sono previste anche iniziative collaterali quali un’esposizione di abiti tangueri, scarpe, un concorso fotografico a tema, un’estemporanea di acquerelli ed un corso di make up.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al Palasport. Segreteria organizzativa: Progettarte, cell. 345/0225526, info@progettarte.org, www.progettarte.org.