Il piccolo ufficio postale itinerante è già una realtà a Bologna. Completata la fase di apprendimento che ha consentito di far conoscere agli addetti alla consegna l’utilizzo dei nuovi strumenti elettronici in dotazione, i portalettere dei Centri di Recapito di Bologna Nord, Emilia Levante, Emilia Ponente e Roveri, grazie al loro palmare, possono accettare i bollettini di pagamento premarcati del tipo 896 con codice a barre (grandi utenze come Enel, Telecom, Hera, etc.). In questo modo il cliente può pagare da casa o dal posto di lavoro nello stesso momento in cui avviene la consegna della corrispondenza. Chi desidera usufruire del servizio, non deve far altro che consegnare il bollettino al portalettere che acquisisce i dati per la validazione, tramite scansione del codice a barre con il palmare e completata l’operazione procede al pagamento; successivamente inserisce la carta Postamat o Postepay nel lettore POS che rilascia la ricevuta in duplice copia.

I quattro Centri di distribuzione di Bologna provvedono alla consegna della corrispondenza nel territorio comunale del capoluogo per un totale di circa 51.000 civici a cui corrispondono oltre 218.000 famiglie e 30.000 attività commerciali.

Con l’avvio del nuovo servizio, Poste Italiane apre la fase di un’ulteriore evoluzione e semplificazione che fa leva sull’adozione di strumenti telematici per rendere più rapido ed efficiente il lavoro degli addetti al recapito. L’uso dei terminali permette di automatizzare le attività e ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte al cliente, con la possibilità di fornire anche servizi a valenza sociale. Il progetto di Poste Italiane è destinato a rivoluzionare il sistema di recapito della corrispondenza, offrendo ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” un ampio menù di servizi postali e finanziari. Tutti i portalettere di Bologna sono già dotati del palmare che già consente di rendere più efficienti e sicure le operazioni di consegna della posta registrata.

Il progetto “postino telematico” è stato realizzato grazie alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica che consente a Poste Italiane di sviluppare nuove opportunità di business, con un‘attenzione particolare ai servizi dedicati a particolari segmenti del mercato postale e finanziario, rafforzando il ruolo dell’Azienda come protagonista del processo di modernizzazione del Paese.