Sarà Pietro Mennea, “la freccia del sud”, il “tedoforo” che martedì 13 settembre aprirà a Reggio Emilia la prima Staffetta italiana dell’acqua. Dal “Festival dell’Acqua” promosso a Genova da Federutility, la Staffetta dell’Acqua, pensata da Mismaonda (Mismaonda.eu) con il sostegno delle aziende di servizi pubblici associate a FederUtility, toccherà 12 città italiane nell’anno che ha visto per la prima volta 26 milioni di cittadini interessarsi a questo tema, in occasione dei referendum.

Per Reggio Emilia il momento clou è previsto per le ore 18.30, alla Fontana davanti al Teatro Municipale “Romolo Valli”, alla presenza del Sindaco, Graziano Delrio e del Direttore operativo di Iren Emilia, Eugenio Bertolini.

Caterpillar, la trasmissione cult di Radio2, racconterà in diretta nazionale la partenza della manifestazione itinerante, “battezzando” l’inizio della staffetta di Mennea, scortato, soluzione ecologica al 100%, da due vigili in bicicletta.

Il velocista Record mondiale nei 200 metri riempirà una borraccia, simbolo dell’iniziativa, ad ogni traguardo, come simbolico passaggio di testimone tra le dodici città coinvolte, e troverà ad attenderlo, oltre alle autorità ed ai cittadini, Marina Senesi, in collegamento con la trasmissione cult di Radio2, per approfondire com’è nello stile del programma condotto da Massimo Cirri e Filippo Solibello, temi di interesse pubblico legati all’acqua e al suo risparmio.

A Reggio Emilia il percorso si snoderà tra Piazza Prampolini – via Crispi – Piazza Martiri del 7 luglio sino alla nuova Fontana e i suoi 73 zampilli davanti al Teatro Municipale “Romolo Valli”, un simbolo dell’antico rapporto di affetto e rispetto che lega i reggiani all’acqua.

Rapporto che ha permesso ai reggiani di raggiungere tanti risultati: dall’essere la provincia dell’Emilia Romagna in cui si sono maggiormente ridotti i consumi idrici, sino ad essere quella che può vantare la prima fontana presente nei Social Network con un proprio profilo su Facebook (http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001012302697 ) con oltre 2.600 amici ed uno specifico gruppo di fan.

Per l’intero pomeriggio sarà presente in piazza uno stand di Iren Emilia dove sarà possibile ricevere materiale informativo sull’acqua e sul risparmio idrico; frangigetto da applicare sui rubinetti di casa e bicchieri telescopici da passeggio per bere l’acqua in uno dei 28 distributori reggiani di Acqua Pubblica.

Il testimonial Pietro Mennea, devolverà interamente il compenso della sua partecipazione alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport (http://www.fondazionepietromennea.it/beneficenza.asp), impegnata nell’esclusivo perseguimento di finalità a carattere sociale.

Dopo Reggio Emilia la Staffetta toccherà Torino, Venezia, Assago, Ancona, Firenze, Potenza, Palermo, Milano, Udine e Roma