Mancano pochi giorni alla riapertura dell’anno scolastico. Molte sono le incertezze e le preoccupazioni che ci accompagnano ormai da tempo, ma quest’anno in modo particolare. La “riforma” Gelmini è a regime. Abbiamo cercato di prevederne gli effetti giorno dopo giorno e giorno dopo giorno abbiamo scoperto che era anche peggio di come avevamo previsto. Abbiamo ritenuto necessario riprendere i fili di una iniziativa che non può essere assolutamente abbandonata fino a che la scuola pubblica statale verserà nelle condizioni che tutti conosciamo. Ne va della nostra dignità di genitori e di insegnanti. Ne va del futuro che attende i nostri studenti e i nostri figli.

Abbiamo così pensato di riaprire “il discorso” sulla scuola pubblica incontrando i rappresentanti eletti della nostra città. Abbiamo chiesto ed ottenuto una Udienza Conoscitiva, prevista dallo statuto comunale, attraverso la quale tenteremo di informare e far comprendere al Governo della nostra città alcuni punti critici sui quali il Comune, se lo decidesse, potrebbe intervenire con effetti certamente positivi.

Giovedì 15 Settembre, alle ore 11,30 presso Sala Imbeni – Residenza Municipale Piazza Maggiore, 6 Bologna UDIENZA CONOSCITIVA INERENTE IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO SUL TERRITORIO COMUNALE.

Quattro punti in discussione:

1) la sentenza definitiva del Consiglio di Stato del 29/7/2011 che dichiara illegittimo ed annulla il decreto interministeriale n. 35/ 2010 sulla base del quale sono stati operati i tagli di organico alla scuola pubblica

2) le condizioni di sicurezza degli studenti nelle aule e nelle scuole del Comune di Bologna

3) la copertura delle esigenze di alfabetizzazione dei cittadini migranti e dei bambini certificati

4) la qualità della didattica, anche in relazione alla cancellazione delle ore di compresenza,alla fruizione dei musei e dei teatri cittadini

L’udienza conoscitiva è aperta al pubblico.

(Giancarlo Vitali Ambrogio)