Torna alla vittoria il Donelli Modena B: nella V giornata di campionato la formazione allenata da Scaltriti e Serri riscatta l’opaca prestazione di sette giorni fa nel derby contro Formigine e supera tra le mura amiche del campo di Via Collegarola lo Stendhal Rugby Parma.

Ampiamente rimaneggiato a causa di acciacchi e assenze varie, il XV modenese parte contratto e dopo soli due minuti subisce la prima meta: pallone in attacco perso e ducali bravi a segnare.

I gialloblù stentano ad entrare in partita e al 12° subiscono la seconda marcatura dopo un calcio di punizione battuto velocemente. Sul punteggio di 12 a 0 finalmente il Donelli prende in mano la partita e in poco più di dieci minuti riesce a ribaltare il risultato con tre mete in rapida successione: al 27° con Catellani, al 34°con D’Elia e al 39° con la prima meta stagionale di Giordano. Il primo tempo si chiude quindi sul 15 a 12 per i modenesi.

Nella seconda frazione i gialloblù vanno alla ricerca della quarta meta che arriva dopo otto minuti grazie ad un’ottima maul avanzante finalizzata da Venturelli.

Raggiunto l’obiettivo del punto bonus, i ragazzi capitanati da Vecchi segnano ancora al 59° con la seconda meta personale di D’Elia trasformata da Guaitoli.

Al 70° arriva la terza meta dello Stendhal, ma è la formazione modenese che chiude le marcature con la doppietta di Giordano al 76° e la meta in pieno recupero di Melescanu che fissano il risultato sul 39 a 19.

Con questa vittoria il Donelli si porta in quinta posizione in classifica con 6 punti, dopo aver scontato gli iniziali otto punti di penalità.

La seconda squadra del Modena Rugby Club tornerà in campo domenica prossima per affrontare il Rugby Guastalla in un match che vale il quarto posto.

Questo il XV schierato dai coach Scaltriti e Serri: D’Elia; Scappocin, Torricelli, Grazioli, Bertoni; Catellani, Guaitoli; Melescanu, Venturelli L., Vecchi; Pilla, Dell’Onte; Giordano, Rizzi, Vaccari. A disposizione: Floris, Barbieri, Cocchiaro, Fleres, Maccaferri, Arcadio, Menotti

5a giornata di andata: Lupi di Canolo-Ravenna 93-6 (5-0), Meldola-Rimini 0-24 (0-5), Guastalla-Cesena 16-13 (4-1), Modena B-Stendhal 39-19 (5-0), Castel San Pietro- Formigine 13-12 (4-1). Ha riposato il Faenza.

Classifica: Castel San Pietro 18; Lupi di Canolo 16; Formigine 11; Guastalla 8; Rimini 7; Modena 6; Stendhal 2; Ravenna 1; Meldola 0; Faenza e Cesena -1.