Verrà presentato venerdì 25 novembre, presso lo Spazio Eventi L. Famigli, alle 21, l’ultimo libro scritto dalla spilambertese Criseide Sassatelli dal titolo “…E il sol dell’avvenire brillò fugacemente- Storia di un’epoca spilambertese e del Sindaco Armando Sassatelli 1894-1921”. Introduce la serata il Sindaco Francesco Lamandini. Intervento di Criseide Sassatelli e a seguire l’autrice dialoga con Maurizia Rabitti. Conclusioni di Daniela Barozzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.

La pubblicazione è il risultato narrativo di una minuziosa ricerca presso vari archivi storici, in particolare quello di Spilamberto fino a giungere all’Archivio Storico del Senato della Repubblica di Roma. Utilizzando i documenti viene ricostruita una storia, tra gli anni 1894-1921, dell’allora “Castello “ di Spilamberto e del suo territorio, avendo come filo conduttore le tracce di un socialismo locale ed il loro realizzarsi come movimento politico. Accostandosi al racconto si potrà essere coinvolti dai più svariati aspetti della vita spilambertese, incorniciati da suggestivi momenti artistici-sociali-religiosi-economici, il tutto all’interno di una “scenografia castellana” la cui struttura architettonica viene precisamente delineata nella sua trasformazione verso un agognato progresso.

Nel suo insieme il racconto diventa un palcoscenico per quasi 1.400 personaggi spilambertesi, perlopiù sconosciuti, che dal passato riprendono vita e, interpretando se stessi, ci narrano il perchè del presente.

Il libro si conclude con gli anni 1920 e 1921, quando l’Amministrazione Comunale sarà composta per la prima volta dalla maggioranza socialista e presieduta dal sindaco Armando Sassatelli.

Il volume è rivolto a lettori dai più differenziati interessi, in quanto ogni tematica trattata può essere affrontata sia seguendo il filo conduttore del libro, sia tralasciando argomenti per focalizzare soltanto quelli che soddisfano le maggiori curiosità. Questa possibile proposta di lettura aiuterà ad assaporare più intensamente la suggestione di ogni momento narrativo penetrandone pienamente il contenuto.

Il libro avrà un costo di 25 euro e potrà essere acquistato presso Il Comune di Spilamberto e le librerie ed edicole del territorio.

Per informazioni tel. 059/789929-941; info@comune.spilamberto.mo.it.