Questa mattina, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, Giuseppe De Biasi, assessore all’Istruzione, formazione, lavoro della Provincia di Bologna ha aperto la “Giornata europea della mobilità”, a cui hanno partecipato circa 90 ragazzi, provenienti da quarte e quinte classi degli Istituti Belluzzi, Scarabelli, Manfredi-Tanari, Fantini, Liceo Galvani, Liceo Righi, Copernico e Istituto Rosa Luxemburg.

La giornata è stata promossa da EURES (EURopean Employment Services), il Servizio Europeo per l’impiego, con l’obiettivo di informare gli studenti sulle opportunità lavorative all’interno dell’Unione Europea, fornendo indicazioni utili per l’orientamento e la ricerca.

Rivolgendosi ai giovani intervenuti, De Biasi ha sottolineato come “in un momento in cui l’inserimento nel mercato del lavoro è sempre più difficile e concorrenziale, le caratteristiche professionali devono essere continuamente aggiornate e rese competitive.

Bisogna essere sempre più in grado di relazionarsi con il mondo esterno mediando culture e abitudini, integrandosi in contesti lavorativi diversi, spesso anche in tempi rapidi”.

“Le capacità trasversali – ha proseguito l’assessore – vanno quindi sviluppate e arricchite di esperienze diverse, per completare le esperienze formative con esperienze di vita, perché non è sufficiente varcare i confini nazionali per aumentare le opportunità professionali, bisogna soprattutto accrescere le proprie competenze attribuendo loro un valore aggiunto riconoscibile”.

A seguire il consulente Eures inglese Jose Vigo, ha spiegato le condizioni di vita e di lavoro nel Regno Unito, con dettagli su contratti di lavoro, tassazione, riconoscimento dei titoli di studio e professioni attualmente più richieste.

Successivamente, gli altri relatori hanno presentato i contenuti del portale (http://ec.europa.eu/eures/) e il progetto del Comune di Pianoro ”Le Antenne Territoriali Eurodesk”, promosso dalla rete comunitaria di informazione sulle politiche giovanili dell’Unione Europea. Sono state inoltre illustrate le possibilità di lavoro stagionale all’estero e il supporto che Eures, in quanto servizio pubblico, è in grado di erogare.

Il Servizio Eures – cui accedono a Bologna (tramite e-mail, telefono e di persona) circa 100 persone al mese – offre ai giovani e a coloro che sono alla ricerca di lavoro in genere, possibilità di ampliare le proprie competenze professionali.

Per i servizi offerti dallo sportello provinciale (Centro per l’impiego di San Lazzaro di Savena, via Emilia 107, tel. 051.627 2040) il referente è Katia Cerè, consulente Eures della Provincia di Bologna, cui si possono richiedere informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel Paese di destinazione, sui diritti del cittadino europeo, sulla banca dati ove consultare le offerte di lavoro e per la redazione del proprio curriculum.