Si è svolta venerdì 18 novembre presso la scuola Carducci a Reggio Emilia l’annuale edizione della Festa dell’Albero, iniziativa che negli ultimi anni ha portato alla piantumazione in numerose scuole, della nostra provincia, di piante ed arbusti. “Un modo – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza degli alberi,un’ iniziativa in cui i bambini imparano a piantare e curare gli alberi e il loro giardino scolastico”.

La Festa dell’Albero a Reggio è stata realizzata con quattro classi (oltre 100 bambini) in collaborazione con Nonsoloverde, azienda reggiana di progettazione e manutenzione di parchi e giardini, che ha fornito le piante necessarie all’iniziativa e con le Guardie Ecologiche di Legambiente. L’iniziativa è stata dedicata a Wangari Maathai, la grande ambientalista keniota, Nobel per la Pace, scomparsa a settembre scorso.

Soprannominata “mama miti”, la madre degli alberi, è stata la fondatrice del Green Belt Movement, un’associazione impegnata nella difesa dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità locali che ha piantato in Kenia oltre 45 milioni di alberi.

Inoltre il 2011 è stato dichiarato dall’Onu anno internazionale delle foreste, per sensibilizzare governi e organizzazioni sull’importanza della corretta gestione e della conservazione dei patrimoni verdi. Un grido d’allarme sulla distruzione, ogni giorno, di circa 350 chilometri quadrati di foresta in tutto il mondo, causata principalmente dal disboscamento indiscriminato, dagli incendi, dalla cattiva gestione della terra e dalle piogge acide.