Dal 24 novembre al 30 dicembre va in scena le Officine Food, la nuova stagione delle Officine Minganti dedicata alle emozioni del cibo, ai sapori, ai profumi, agli odori, alla scoperta della gastronomia del mondo e ai piaceri della cucina di casa nostra. Che relazione esiste tra il cibo e la creatività, chi sono i protagonisti del ritrovato interesse nei confronti della cucina, sempre più fatto ‘culturale’, oltre che necessità e edonismo?

Il giornalista Pierfrancesco Pacoda incontra le personalità più influenti della gastronomia bolognese riprendendo il filo delle ‘Conversazioni sul Futuro’, che si sono tenute nella scorsa primavera, focalizzando questavolta l’attenzione sulla relazione che esiste tra la società dove viviamo e quello che mangiamo. Un fenomeno raccontato attraverso una serie di approfondimenti che avranno come protagonisti le donne e gli uomini che a Bologna scrivono di cibo, lavorano con la cucina, ‘mettono le mani in pasta’ e trascorrono le loro giornate tra i filari: scrittori, bloggers, vignaioli e panificatori, che ci aiuteranno a guardare in manieradifferente, più consapevole, al cibo e al vino. Preludio di un miglior approccio ai consumi.

Quattro incontri gratuiti molto diversi, ma legati tra loro dal desiderio di farci sentire partecipi di questa piccola rivoluzione che arriva quotidianamente sulle nostre tavole.

Il programma

Giovedì 24 novembre ore 18,00 I LIBRI DI CUCINA: SCRIVERE DI GASTRONOMIA A BOLOGNA

Una conversazione con: Benedetta Cucci (autrice di ‘Le ricette delle nuove famiglie d’Italia’), Fabio Bottonelli (autore di ‘Mangiamo a Bologna’) Beatrice Spagnoli (autrice di ‘Bologna in cucina:ricette di famiglia dal 1880) e Alves Carpigiani e Elena Iacucci (autrici di ‘Bolli Bolli Pentolino. Le ricette dei nidi di Bologna’).

Mercoledì 30 novembre ore 18,00 FOOD BLOGGER: QUANDO LE RECENSIONI DEI RISTORANTI LE SCRIVONO I BLOGGER

Una conversazione con i blogger bolognesi coordinata da Benedetta Cucci del blog ‘A pranzo con Bea’

Mercoledì 14 dicembre ore 18,00 CAMBIO VITA: FACCIO IL VIGNAIOLO

Una conversazione con: Donatella Agostoni (Cantina Manaresi), Federico Orsi (Vigneto San Vito), Federico Aldrovandi (Cantina Aldrovandi).

Giovedì 22 dicembre ore 18,00 CAMBIO VITA: FACCIO IL PANE

Una conversazione e una degustazione di pani artigianali con: la Comunità del Cibo Pasta Madre.

Officine Food, un mondo di incontri, performance, spettacoli, laboratori, degustazioni in compagnia di sommeliers, scrittori, attori, ballerini, esperti, cuochi. Un progetto che si apre alla città intera, perché all’HappyCentro il cibo è il fulcro per conoscere nuove persone e nuove culture.

Per tutto il 2011 le Officine Minganti sono diventate “il Centro delle idee”. Il nuovo progetto curato dall’Agenzia di Comunicazione SdB – Stile di Bologna e patrocinato dal Comune di Bologna e dal Quartiere Navile, ha visto l’avvicendarsi nel corso dell’anno di quattro stagioni di eventitematici per trascorrere al meglio il proprio tempo e provare esperienze sempre nuove e diverse. Officine Creative da Marzo ad Aprile per sviluppare la creatività dando forma alle idee, Officine Green da Maggio a Giugno per imparare a rispettare la natura e il nostro corpo, Officine Tech da Settembre a Ottobre per fare un salto nel futuro con uno sguardo al presente e infine Officine Food da Novembre a Dicembre per scoprire il mondo e viaggiare con gusto.

www.officineminganti.it