Il Patto dei sindaci modenesi per ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica è tra i cinque migliori progetti pubblici menzionati nell’ambito del Premio Eco and the city Giovanni Spadolini dedicato alle politiche ambientali, la tutela del territorio, la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo delle buone pratiche.

Durante le premiazioni, nei giorni scorsi a Firenze, alla quale ha partecipato Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, la giuria di esperti ha sostenuto che il progetto, coordinato dalla Provincia di Modena e dall’Agenzia per l’energia, «valorizza appieno il suo ruolo di struttura di supporto puntando direttamente a un cambio culturale sui temi dell’energia».

Il primo premio nella sezione dedicata alle pubbliche amministrazioni è stato assegnato alla Regione Abruzzo per essere riuscita a coinvolgere oltre 300 Comuni nel proprio Patto dei sindaci.

Nel modenese sono attualmente 21 i Comuni che hanno aderito al Patto e una decina ha già adottato un Piano d’azione con il supporto dell’Agenzia per l’energia di Modena e della Provincia.

Gli enti che aderiscono si impegnano formalmente a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre il 20 per cento, attraverso l’attuazione di un Piano dedicato allo sviluppo dell’energia sostenibile.