Sabato 26 novembre 2011, al Teatro M. Troisi di Nonantola, alle ore 21.15 saranno ospiti degli Amici della Musica di Modena due brillanti primedonne della lirica, il soprano Paola Cigna ed il mezzosoprano Daniela Pini, accompagnate al pianoforte da Fabrizio Milani e con introduzione, spiegazioni e commenti del maestro Claudio Rastelli.

Pubblico dei Concerti e pubblico dell’Opera sono insiemi che, tradizionalmente, presentano scarsa intersezione. C’è una ragione? Che a chi piace l’opera possa non piacere la musica da camera e viceversa, che a chi piace la musica barocca possa non piacere la musica classica e a questi ultimi possa non piacere la musica contemporanea è dovuto a banale pregiudizio o è frutto di cattiva musica e/o di mediocre esecuzione? Cogliamo allora l’occasione di un programma ben costruito, voci di grande qualità, interpreti di ottima esperienza e disponibilità e cominciamo a parlarne.

La prima parte del concerto attiene a musiche di Rossini (Stabat Mater, Tancredi e Barbiere di Siviglia) e di Bellini (Capuleti e Montecchi) con il mezzosoprano “en travesti” nei ruoli di Tancredi e Romeo; la seconda parte prevede brani da opere francesi del secondo Ottocento, di Delibes, Gounod, Massenet, Saint- Saëns, Bizet e Offenbach.

Paola Cigna è stata Lucia, Giacinta, Serpina, Despina, Susanna, Pamina, Giulietta, Rosina e tante altre affascinanti donne dell’Opera nei più importanti teatri, da La Scala di Milano ai Comunali di Bologna e Modena, al Carlo Felice di Genova, al San Carlo di Napoli, ai teatri d’opera o sale di concerto di Barcellona, Bruxelles, Wildbad (Germania), Innsbruch,Tokyo. Ha collaborato con direttori d’orchestra come Lazarev, Malgoire, Sinopoli, Oren, Spinosi. Recenti successi in Adina ne L’Elisir d’Amore a Spoleto e Lucia nella Lucia di Lammermoor al “Verdi” di Trieste.

Daniela Pini che ha al suo attivo importanti affermazioni in teatri nazionali ed internazionali, ha recentemente riscosso grande successo al New National Theatre di Tokyo con Così Fan Tutte (Dorabella), il Requiem di Mozart e l’Orlando Furioso diretto da Spinosi in diverse capitali europee. Sarà prossimamente al Teatro Regio di Torino con Così Fan Tutte e a Budapest e Seattle con La Cenerentola di Rossini.

Lorenzo Milani partecipa abitualmente come Maestro Collaboratore alle produzioni liriche della Fondazione Teatro Rossini di Lugo (RA), del Teatro Comunale di Modena, della Fondazione Toscanini di Parma, della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Coliseo di Porto (Portogallo). Si dedica abitualmente al repertorio lirico come preparatore di cantanti. Recentemente ha diretto Il Flauto Magico andato in scena all’auditorium di S.Cecilia in Roma, il Don Pasquale al Teatro Fabbri di Forlì, Rigoletto e La Traviata al Comunale di Ferrara.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna è ad ingresso libero.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info