Economia, globalizzazione, beni comuni, solidarietà, relazioni internazionali, cittadinanza, democrazia e riforme. Questi sono soltanto alcuni dei temi che animeranno la sesta edizione della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” che inaugurerà venerdì 25 novembre alle ore 21 alla Gabella di via Roma affrontando il tema “L’economia italiana. Cosa ci aspetta”, che vedrà protagonista il prof. Marco Iezzi, docente di economia internazionale e responsabile del servizio politiche per la competitività del Ministero dello Sviluppo economico del Governo Monti.

Un incontro con un tecnico che negli ultimi anni ha pubblicato diversi volumi sul tema dello sviluppo economico, dell’economia dell’energia, delle energie alternative e su come l’Italia rischia di mettere a repentaglio il futuro delle nuove generazioni che si affacciano sul mercato del lavoro.

IL PROGRAMMA

La Gabella ha presentato i primi appuntamenti nel calendario della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” che continuano martedì 29 novembre alle ore 21 con l’economista Francesco Daveri e il tema dell’economia della globalizzazione, si continua martedì 6 dicembre sempre alle 21 con una lezione del fondatore del Comitato mondiale dell’acqua, Riccardo Petrella, mercoledì 14 dicembre sarà la volta del prof. Paolo Pinotti che per conto della Banca d’Italia e della Bocconi presenterà “il prezzo della criminalità organizzata in Italia”, si riprende giovedì 19 gennaio 2012 con l’ex sottosegretario all’Economia del governo Prodi, Paolo Cento, sul tema dell’economia solidale. Lunedì 23 gennaio, in concomitanza con il capodanno cinese, sarà ospite il prof. Giorgio Prodi per riflettere della relazione economica e culturale tra Italia e Cina, venerdì 27 gennaio 2012 il Pm Paolo Borgna terrà una lezione sul tema della cittadinanza e della clandestinità, mercoledì 1 febbraio una vera e propria lectio magistralis sulla democrazia con una delle figure più autorevoli della magistratura italiana: Gherardo Colombo. Si prosegue lunedì 6 febbraio con l’incontro con il giornalista Paolo di Paolo sulla situazione delle nuove generazioni in Italia, venerdì 10 febbraio Francesco Delzio presenterà le sei proposte per il rilancio dell’Italia e lunedì 20 febbraio, in occasione della giornata mondiale della giustizia sociale, sarà in Gabella don Virginio Colmegna sul tema dell’economia della gratuità

MARCO IEZZI

Laureato in Economia all’Università di Roma “Tor Vergata” dove ha conseguito un Master e il Dottorato in Banca e Finanza. All’estero ha studiato alla London School of Economics nel 2002, e presso il Dipartimento di Economia del Massachusetts Institute of Technology, nel 2005. In passato ha ricoperto incarichi presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la Vodafone, l’ENI, la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e la Confcommercio. Dal 2003 è docente di Economia Internazionale presso la sede di Roma dell’Università degli Studi di Malta. E’ membro dell’Associazione Italiana Financial Risk Management e del Gruppo Economisti di Impresa. E’ autore di numerosi articoli, i suoi interessi di ricerca vertono in particolare sui temi legati alle crisi macreconomiche, a crescita e fluttuazione e al rischio di credito. Attualmente è responsabile del Servizio Politiche per la Competitività presso l’Istituto per la Promozione Industriale.

SCUOLA DI ETICA E POLITICA

La partecipazione alla Scuola di Etica e Politica è libera e gratuita, l’attività promossa dalla Gabella di via Roma vede il parziale contributo del Comune di Reggio Emilia tramite il bando I Reggiani per esempio e della Fondazione Manodori. Per maggiori informazioni è possibile contattare Gabella a 05223430670 oppure a info@gabella.re.it.