Ordine del giorno in Consiglio Comunale relativo alla Variazione di Bilancio. Gli accertamenti sull’ICI non pagata fanno registrare un forte segno più. Rispetto a due mesi fa, cioè l’ultima variazione al Bilancio, 1 milione e 250 mila euro in più sono stati iscritti nei conti del Comune, in attesa che la loro riscossione divenga totalmente o parzialmente possibile. A questo punto c’è davvero bisogno di reintrodurre il canone sui passi carrai?

Il lavoro di accertamento dei crediti ICI ha portato l’Ufficio comunale a prevedere un aumento di 1 milione e 250 mila euro negli introiti che saranno potenzialmente esigibili a breve. ICI non pagata, insomma, che potrebbe totalmente o in gran parte tornare presto nella casse comunali. Con le nuove regole di contabilità comunale questa cifra compare oggi sia in entrata (maggiori entrate tributarie), sia in uscita,come fondo svalutazione crediti, in quanto si è in attesa che scattino le procedure di riscossione e che le cifre da riscuotere divengano definitive.

Tuttavia è chiaro che si tratta di un’entrata non prevista, e non si può che fare un plauso agli uffici comunali per il lavoro svolto. Va aggiunto a tal proposito che il nuovo Governo Monti ha annunciato un aumento dell’ICI, in forme ancora non chiare, che se applicata non solo aumenterà le entrate comunali,ma a fronte dell’allargamento della base imponibile effettiva, come riscontrata dall’Ufficio ICI, porterà introiti ancor maggiori e non preventivati. In pratica gli aumenti saranno maggiori perchè c’è chi non pagava l’ICI prima, ora sarà soggetto al recupero prima, al pagamento negli anni e agli aumenti previsti.

A questo punto c’è davvero bisogno di reintrodurre il canone sui passi carrai? Noi crediamo di no, e per cautela chiediamo:

– di non inviare le cartelle esattoriali nel 2011;

– di riconsiderare l’introduzione della nuova tassa alla luce delle novità emerse con questa variazione di Bilancio.

Si allega testo dell’odg e testo della Delibera di variazione del Bilancio.

(Matteo Olivieri, Consigliere comunale Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)