Prende il via l’edizione2011 della “Settimana della piccola media e impresa” organizzata da Confapi pmi Modena; dal 6 al 16 dicembre una serie di appuntamenti per la discussione e il confronto nel merito dei temi strategici e più attuali che coinvolgono le aziende del nostro territorio.

Si parte con uno degli argomenti oggi all’ordine del giorno nel sistema Confapi: il 6 dicembre, alle ore 15, l’Auditorium della sede di via Pasolini ospiterà l’incontro “L’impresa protagonista. La proposta della Fondazione per l’Impresa e per l’Industria manifatturiera, verso una nuova concezione della rappresentanza”. Dopo il saluto introduttivo del presidente di Confapi pmi Modena, Dino Picentini, interverranno Paolo Agnelli, presidente della Fondazione e il giornalista de “L’Espresso” nonché autore di diverse pubblicazioni, Stefano Livadiotti, molto attento al tema della rappresentanza.

In ambito Confapi, la scelta di quelli che sono stati definiti “frondisti”, di prendere cioè le distanze dalla confederazione nazionale, ha ovviamente suscitato un dibattito ampio; dal canto loro, le 12 Confapi del nord, tra cui quella di Modena, componenti la Fondazione, sono più che mai convinte della necessità di una “rivoluzione” del fare rappresentanza e si propongono, in modo esplicito già dal nome dell’ente costituito, di tutelare esclusivamente gli interessi delle Pmi e in particolare delle Pmi manifatturiere. Per la prima volta dalla suacostituzione la Fondazione espone le sue idee in un incontro pubblico, rimarcando la sua determinazione ad andare avanti; il fronte che si è messo in moto appare risoluto a esplorare nuove strade, a proporre alle imprese nuove forme di rappresentanza che siano più aderenti alle reali necessità delle Pmi italiane.

Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 12 dicembre con il convegno “Dentro la città, fuori dalla crisi. Urbanistica, territorio, infrastrutture: strumenti per lo sviluppo in un’ottica di Area Vasta”, che si terrà a Palazzo Carandini, in via dei Servi 5, alle 15; a discuterne saranno il presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini, il sindaco Giorgio Pighi, il senatore Giuliano Barbolini, e l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli.

Gran finale il 16 dicembre, alle 21, con il tradizionale “Concerto degli auguri” che avrà luogo presso il Teatro comunale “Luciano Pavarotti”. Nel corso della manifestazione avverrà anche la consegna del “Premio per l’imprenditoria 2011”.