Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria del bando “Concorso di architettura per la riqualificazione urbana”. I Comuni ammissibili a contributo sono stati 91. Quelli che si sono visti assegnare e concedere il contributo sono stati 19 per un totale di 1 ml. di euro. Di questi 8 sono sopra i 15.000 abitanti, mentre 11 sono sotto.

«Per la nostra provincia di Modena sono 3 i comuni che hanno portato a casa un contributo complessivo di 170.000 euro – informano i consiglieri regionali Palma Costi e Luciano Vecchi – Per l’esattezza: Nonantola, con il progetto “Una nuova vivibilità per il Centro di Nonantola” per 70.000 euro; Spilamberto, con il progetto per la riqualificazione di una porzione del centro storico a ridosso della Rocca Rangoni e dell’annesso parco su via Savani e Piccioli per 50.000 euro; Medolla, con il progetto PRU “ambito di riqualificazione arx centro storico- via Roma” per 50.000 euro. Il bando metteva al centro obiettivi di qualità sulla base di alcuni indicatori volti a misurare la qualità architettonica, funzionale e morfologica; dello spazio pubblico; paesaggistica; ambientale; sociale».

«Adesso i 3 comuni della nostra provincia dovranno sottoscrivere protocolli d’intesa con la Regione entro il 31 dicembre 2011 e la durata massima per la conclusione delle attività è di 12 mesi, pena la revoca del contributo assegnato – spiegano Costi e Vecchi – I Comuni e la Regione verificheranno in corso d’opera le fasi procedimentali oggetto dell’intesa e dovranno impegnarsi ad un reciproco scambio di informazioni per tutta la durata dell’iniziativa al fine di garantire il raggiungimento dei risultati, nel rispetto degli standard di qualità progettuali».

«Anche in questo caso, dunque, la Regione svolge un ruolo di stimolo e di incentivazione – concludono i consiglieri regionali modenesi – anche economica, per migliorare le nostre città sotto il profilo della riqualificazione urbana».