Mercoledì 7 dicembre,all’interno della Chiesa di San Martino Maggiore di Bologna, avrà luogo il concerto dal titolo, “Omaggio a Maria”in commemorazione dell’imminente festività dell’Avvento.

Il programma musicale previsto, vedrà l’esecuzione da parte del M° Matteo Bonfiglioli, di brani per solo organo, di autori come G. Frescobaldi, A. Corelli e F.C. Arauxo, seguiti dall’esecuzione di brani tratti dallo Stabat Mater a dal Salve Regina di G.B Perglolesi ed eseguiti dalla sezione d’archi della prestigiosa Orchestra del teatro Comunale di Bologna e dal soprano Roberta Pozzer e dal Contralto Marcella Ventura e diretti dal M° Emanuele Benfenati (Primo violino).

L’evento musicale in oggetto, prevede inoltre la partecipazione dal Prof. Domenico Servucci, il quale eseguirà una sezione di brani per big piper( cornamusa) e vedrà anche una breve introduzione storico-filosofica, tenuta dal Prof. Carlo Monaco.

Bologna è tra le Città più importanti al Mondo per diversi motivi- rileva Martino Laterza Presidente dell’Accademia Michelangelo, promotrice dell’evento-la sua Storia, ricca di avvenimenti di grande rilevanza sociale e culturale ,i suoi innumerevoli e prestigiosi edifici, le sue Chiese e Basiliche e per tante altre ragioni.

Sono innumerevoli le sue eccellenze, a partire dall’ Università, la seconda più antica del Mondo,il suo Prestigioso Teatro Comunale che ha ospitato nei suoi quasi 250 anni di vita, esecuzioni musicali di importanza Mondiale.

Il suo Conservatorio Musicale, che porta il nome di G.B. Martini, che oltre essere stato eccellente Compositore, ebbe il primato assoluto di avere come suo allievo per oltre sei mesi W. A. Mozart, presso la Cappella Musicale di San Francesco a Bologna.

La sopra citata Cappella Musicale, tra le più importanti in Europa nel 700’, ebbe come allievi anche G. Rossini e G. Donizetti.

Attualmente all’interno della Biblioteca della Basilica di San Francesco –Bo, sono custoditi migliaia di testi musicali di inestimabile valore storico.

Da qualche anno Bologna è stata insignita del riconoscimento di Capitale Europea della Musica, eccellenza di enorme prestigio internazionale.

Presa coscienza di tutti gli elementi sopra descritti, è indiscutibile che Bologna meriti l’Istituzione di un Festival di Musica Internazionale, e vista l’ immensa produzione diretta ed indiretta di musica Sacra, l’intento dell’Accademia Michelangelo, è quello di realizzare un Festival Internazionale di Musica Sacra della Città di Bologna.

Oltre all’ allestimento di una Rassegna Musicale di Grande spessore, si realizzeranno Sinergie con altre Discipline artistiche, culturali e tecnico- scientifiche. Nell’intento di creare un fermento emotivamente ed idealmente condiviso, finalizzato ad offrire una occasione di crescita interiore e spirituale per ritrovare le nostre radici italiche e cristiane.

Patrociniamo molto volentieri questa iniziativa- rileva Valentino Di Pisa vice Presidente Confcommercio Ascom Bologna- in quanto lo riteniamo un momento significativo ed importante per coinvolgere il territorio, i cittadini, i privati e le Istituzioni come attori protagonisti dell’Evento, in modo da permettere ai cittadini di riappropriarsi della Città, vissuta da loro serenamente e consapevolmente a tutte le ore del giorno.