Esprimiamo soddisfazione per la decisione del CIPE di mantenere lo stanziamento del metrò rinviandone la scadenza e di fatto rendendolo disponibile per il servizio ferroviario metropolitano. È una buona notizia che condividiamo con la giunta di cui apprezziamo l’impegno e la tenacia. È il momento di chiedere a Trenitalia e RER di mantenere gli impegni per le stazioni e le opere connesse all’SFM.

Ora possiamo e dobbiamo fare bene quest’investimento, nel merito e nel metodo, dando consistenza alla realizzazione del servizio ferroviario metropolitano (SFM), vera priorità del programma, sentita come tale dalla popolazione e dalla coalizione. 267 Milioni di euro, tutti da utilizzare e senza indugi per completare le arterie che irrorano la città metropolitana. Non sarà una grande opera ma è un opera di grandissima utilità che riduce il traffico privato, trasferisce il trasporto pubblico su rotaia e riduce le emissioni che avvelenano l’aria.

È il momento di alzare lo sguardo per percepire una città che si sente connessa con il proprio territorio metropolitano e che vuole e si merita di mantenere alta la qualità della vita. Questo è il primo impegno per la città.

(Francesco Luca Basile, Coordinatore SEL Bologna)