“E’ in fase di completamento il nuovo complesso residenziale commerciale “Corte dei Servi” realizzato nell’area dov’era situato l’ex ospedale; il giudizio sulla struttura è soggettivo perché può piacere oppure no, ma da questa foto risulta evidente che vi sia una carenza di parcheggi pubblici nelle immediate vicinanze”. Così Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara.

“Nei giorni di punta come il sabato, il giovedì mattina (mercato infrasettimanale), oppure ogni altro giorno in cui vi sia un evento particolare i posti auto disponibili vengono saturati e ne rimangono alcuni nel parcheggio Largo della Solidarietà e della Pace. Il parcheggio adiacente al supermercato ed al Borgonuovo come le vie limitrofe si riempiono sia di novellaresi che di forestieri essendo l’unica area pubblica adibita a parcheggio; la recente introduzione del disco orario di 90 minuti decisa dalla giunta non risolverà il problema.

Viene da chiedersi allora come sarà la situazione quando tutti gli spazi commerciali ed abitativi della Corte dei Servi saranno venduti e funzionanti? Nella foto si nota che rimangono liberi circa 20-25 parcheggi in Largo della Solidarietà e della Pace, insufficienti per soddisfare la richiesta dei circa 45 appartamenti e dei negozi del nuovo complesso.

Viene da chiedersi se è stato rispettato il parametro dei 10mq di parcheggio per ogni 37 mq di superficie abitativa costruibile, che per i pubblici esercizi diventa 40mq su 100mq.

Si vuole rendere vivibile il centro storico limitando la circolazione in piazza Unità d’Italia quando solo a pochi passi avremo in futuro una situazione caotica con macchine alla disperata ricerca di un posto auto, per non parlare delle difficoltà che potrebbero avere le ambulanze ad uscire dalla sede della croce rossa” – conclude il , consigliere comunale Lega Nord.