“Come forse non è noto a tutti, le attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza, dove manchi un commissariato di polizia (ed è il caso di Castelvetro), sono esercita dal Sindaco in qualità di ufficiale di Governo . Il Sindaco si avvale della polizia municipale e può emanare ordinanze relative a situazioni che minaccino la convivenza civile e la coesione sociale.

Attualmente , la Polizia Municipale di Castelvetro dispone di un Responsabile, 4 operatori e di un dipendente amministrativo e opera sul territorio dalle 7,30 del mattino alle 2,00 di notte. La domenica svolge orario ridotto dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

Insieme alla Polizia Municipale operano costantemente anche i 23 Volontari IPES ( corpo costituito sulla base di una apposita legge della Regione Emilia Romagna ) che ,nel 2011, hanno svolto sul territorio servizi per 3602 ore sulle 2910 previste. I volontari vengono prettamente utilizzati per i controlli dei luoghi particolarmente affollati, dei parchi, dei centri urbani, delle zone commerciali, nelle manifestazioni pubbliche Attualmente il volontario presidia ogni accesso scolastico nelle fasce orarie interessate dall’entrata ed uscita degli alunni e studenti. Gli stessi volontari sono utilizzati per il monitoraggio delle isole per la raccolta differenziata, per il monitoraggio del traffico nelle strade portanti. Nel contesto si precisa che mentre i volontari svolgono i servizi loro assegnati, la Polizia Municipale svolge servizi più gravosi a vantaggio per la cittadinanza Castelvetrese. Doveroso è anche ricordare l’aiuto ottenuto dalle associazioni G.E.V. della Provincia di Modena, Protezione Civile ANA Alpini di Castelvetro e Protezione Civile Unione Terre di Castelli .A consuntivo dell’attività svolta nell’anno 2011, si sottolinea il raggiungimento di svariati obiettivi tra cui la riduzione degli incidenti stradali, da 80 a 35 e la riduzione delle sanzioni accertate al CDS, da 1700 a 857. Ciò significa un sostanziale aumento della sicurezza sulle strade di Castelvetro.

Sono stati eseguiti circa 300 controlli a cittadini Extracomunitari, tra i quali 12 sono stati denunciati per irregolarità varie. Sono stati evacuati, immediatamente dopo l’arrivo sul territorio, 3 accampamenti abusivi di nomadi a Solignano. Allo stesso modo la Polizia Municipale ha smantellato un Rave Party ancor prima che avesse inizio la manifestazione nella zona di Puianello. Nel territorio sono stati anche eseguiti svariati controlli relativi all’abuso di alcool e sostanse stupefacenti denunciando 8 persone per l’abuso di alcolici e 3 per l’uso di sostanze stupefacenti. Per la Festa di Hallowen, a livello di prevenzione, è stata emanata un’ordinanza limitativa dell’uso degli alcoolici, in particolare al consumo, somministrazione e vendita sul territorio.

Elencando sinteticamente gli altri interventi eseguiti dalla Polizia Municipale, sono stati eseguiti 52 interventi edilizi tra cui 13 denunciati all’autorità giudiziaria. Sono state svolte indagini per fatti di vandalismo informando conseguentemente l’autorità giudiziaria competente. Per la maggior parte su richiesta dei cittadini, sono stato eseguiti 1268 accertamenti e verifiche relative a violazioni ai regolamenti comunali (28, tutte sanzionate), ambiente (97), commercio (13), ordine pubblico (20), degrado sociale e accertamenti vari tra cui interventi volti a verificare le segnalazioni dei Volontari IPES (205), accertamenti anagrafici (853 ).

Per concludere, anche a riscontro della corretta e responsabile attività svolta dalla Polizia Municipale di Castelvetro a vantaggio della popolazione, si ribadisce la collaborazione ottenuta dai cittadini Castelvetresi che ha consentito di risolvere i problemi nell’immediatezza e cioè senza attendere che questi diventino grandi ed irrisolvibili”.

(Giorgio Montanari, Sindaco di Castelvetro)