Cercate tanti giovani, e tutti insieme? L’appuntamento è per sabato 17 dicembre con Energia in Movimento, l’happening organizzato dal centro giovani La Centrale (via Gorizia, 12 quartiere Foscato – RE): dalle 18 in poi sarà un susseguirsi di gruppi in concerto, writers, documentari… ci saranno i break street boys in esibizione con il loro ballo pieno di energia, e poi installazioni, giornalismo web e ancora musica live.
Il programma dell’evento prevede dalle ore 18 “Forze Brute” e “Soul Searching” in concerto (hip hop) e i writers in azione con le loro creazioni artistiche. A seguire dalle ore 19.30 la testata on line 7per24.it presenta la collaborazione con il centro giovani, tramite un progetto di volontariato (che, tra le altre cose, mette a disposizione due pc per La Centrale) e a seguire premia i vincitori del concorso “Mettici la Testa”. Si entra poi nel clou dell’evento con l’esibizione dei break street boys (che si allenano ogni settimana nei locali de La Centrale, già da alcuni mesi). A seguire si terrà la presentazione del giornalino studentesco “Cortocircuito” e di varie altre realtà giovanili della città e per concludere, dalle 21.30, si terrà i concerto degli Emilia Sonica.
“C’è chi dice che il centro storico è morto, che non esiste nessuna proposta stimolante per i giovani e giovanissimi, nessun progetto che ascolti ciò che i ragazzi reggiani hanno da dimostrare – dicono Valeria Davoli e Matteo Foracchia, i giovani volontari che gestiscono La Centrale – . La Centrale attiva progetti che invece dimostrano il contrario. I giovani a Reggio Emilia sono energia da convogliare: gente che si muove, danza, gioca, fa sport, suona strumenti e canta, sogna mondi nuovi e allena la mente a pensieri nuovi. Il centro giovani La Centrale è il posto adatto dove liberare tutta questa energia e la nostra festa è un appuntamento ormai consolidato e riconosciuto al quale partecipano in tanti”.

