Al via un intervento di pulizia straordinaria e rimozione dei rifiuti nelle aree adiacenti al cimitero nuovo di Castelfranco, che sarà ultimata entro i primi 15 giorni del 2012. “Occorre però che tutti i cittadini – commenta l’assessore Massimiliano Vigarani – adottino comportamenti corretti”. Nel 2011 il gestore ha dovuto effettuare oltre 800 interventi straordinari, soprattutto per la raccolta di rifiuti ingombranti abbandonati. “Un malcostume che ha per la collettività costi elevatissimi, non solo dal punto di vista economico”.

L’Amministrazione comunale lancia quindi un appello a tutti i cittadini a non abbandonare rifiuti condannando fermamente una prassi incivile e pericolosa che colpisce tutta la collettività. “Ogni tipo di ammodernamento – spiega Vigarani – di miglioramento del servizio, di ottimizzazione per contenere i costi e la relativa ricaduta sulle tasche dei cittadini effettuato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il gestore, ha come presupposto basilare l’impegno di tutti a favore dell’interesse comune”.

“Le azioni irresponsabili di pochi – conclude Vigarani – stanno avendo ricadute fortissime su tutti i cittadini che nella stragarande maggioranza dei casi agisce in modo corretto, anche grazie all’attività di sensibilizzazione e informazione fatta attraverso il mondo del volontariato con realtà come gli Ecovolontari e le GGEVV impegnate direttamente sul tema rifiuti. Ricordiamo l’importanza del corretto utilizzo dei cassonetti nelle stazioni ecologiche di base, ormai diffuse in modo completo su tutto il territorio, e delle due Isole ecologiche. Si ricorda, infine, che Hera mette a disposizione della cittadinanza un servizio di raccolta ingombranti gratuito a chiamata (tel 800.999.500)”.