La Confconsumatori, nella persona del suo presidente, Secondo Malaguti, ha pubblicato recentemente una lettera aperta all’ACT, ai Comuni e alla Provincia. Come Amministratore del Comune di Castellarano, benché in carica da pochi mesi, sento di dover raccogliere alcuni stimoli di sicuro interesse e di rifiutare certe accuse generalizzate agli amministratori.

Prendo atto con rammarico che a tutt’oggi manchi una “Carta della qualità dei servizi” a tutela degli utenti del servizio pubblico. Si tratta di una mancanza grave, e mi meraviglia che questa lacuna sia passata inosservata da quando, oltre 3 anni fa, la redazione di questo documento è diventato un obbligo di legge (comma 461 art. 2 della finanziaria del 2008).

In vista della creazione di SETA, la nuova società dei trasporti che sostituirà ACT, questa richiesta dovrà essere fatta in modo esplicito.

Quanto poi all’accusa che gli amministratori, nella loro generalità, siano “incapaci di amministrare, perché privi della cultura del fare e allergici alle critiche e alle proposte”, dissento con forza e fermezza. Dal punto di vista del metodo, un’accusa così generalizzata è scorretta, perché non mira a costruire e a cercare soluzioni, ma a demolire e polemizzare. Nello specifico, rivendico con decisione alcuni importanti miglioramenti del servizio che l’amministrazione di Castellarano ha ottenuto a vantaggio dei propri cittadini.

Già dal 26 settembre, anziché fermarci a sterili polemiche, abbiamo convocato presso il Comune un tavolo di lavoro, con ACT, Fer e una rappresentanza di genitori, per affrontare nello specifico i problemi legati ai servizi nella Valle del Secchia. Abbiamo ottenuto dapprima la possibilità di usufruire da subito dei servizi reggiani e modenesi con un unico titolo di viaggio, poi un aggiustamento degli orari in base alle esigenze scolastiche degli studenti, abbiamo difeso gli studenti multati ingiustamente, da ultimo abbiamo ottenuto che dal prossimo 9 gennaio da Roteglia e Castellarano parta una corsa alle 6,40, che garantisca l’intercambio autobus – treno nella stazione di Villalunga, migliorando notevolmente il servizio. Questa soluzione è stata prospettata da un gruppo di genitori, con i quali l’amministrazione ha mantenuto un costante atteggiamento collaborativo.

Tutte queste iniziative prese dall’Amministrazione comunale di Castellarano hanno avuto ampio risalto sui quotidiani locali.

Venire incontro alle esigenze dei cittadini è stato possibile perché, lungi dal fermarci a sterili polemiche, abbiamo cercato di affrontare i problemi nello specifico, fornendo anche ipotesi di soluzione. Non è giusto scrivere che “gli amministratori sono allergici alle proposte” generalizzando: vi sono al contrario amministratori che sono allergici alle sterili polemiche che non producano fatti concreti, magari piccoli, ma significativi.

In quest’ottica di collaborazione raccolgo volentieri lo stimolo lanciato dal presidente della Confconsumatori perché da subito, i rapporti con la nuova società possano essere improntati alla collaborazione, all’ascolto, alla volontà di costruire insieme.

(Paolo Iotti, Vice Sindaco, Assessore scuola, sicurezza urbana, innovazione tecnologica e protezione civile)