“Tutti i progetti promessi e rimasti al palo al termine del 2010 sono rimasti al palo anche al termine del 2011. Dall’ex Amcm, alle ex Fonderie, dai parcheggi in e per il centro storico a Cittanova 2000. Al termine di un altro anno del suo secondo mandato il resoconto dei risultati ottenuti dalla giunta Pighi è un desolante foglio bianco. Se fosse a scuola questa amministrazione meriterebbe un 2 in pagella. Al Sindaco non resta che alzare bandiera bianca, o forse, considerando i rapporti tumultuosi con la sinistra di SEL che continua a mantenere in stato di immobilità permanente l’amministrazione, potremmo dire ‘rossa’”.

Lo ha affermato il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni.

“Il bilancio politico è fallimentare e quello economico è avulso dalle priorità alle quali bisogna guardare. Basta analizzare gli ultimi atti di spesa della giunta per rendersi conto che le vere priorità di spesa delle giunta non sono le famiglie modenesi ma le politiche multiculturali che dall’Erre-nord alle consulenze per attività etniche, sembrano non conoscere crisi e tagli. Dopo avere aumentato lo scorso anno, per 700 mila euro, le tariffe per le scuole e le case protette, Pighi le ha nuovamente aumentate quest’anno, insieme all’incremento dell’addizionale IRPEF e delle tariffe dei servizi di base.

Poteva aiutare, anziché tartassare, migliaia di famiglie in difficoltà semplicemente risparmiando sulle centinaia di migliaia di euro spesi ogni anno per iniziative dedicate solo agli immigrati, e non lo ha fatto. Purtroppo questa giunta, che al giro di boa della seconda legislatura ha portato Modena a tra le peggiori in Emilia Romagna nelle classifiche sulla qualità della vita, non ha alcuna intenzione di cambiare rotta. E questo è un risultato che pone una pesante ipoteca anche sul 2012”.