Sarà operativa dal 1° gennaio 2012 Seta (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) Spa, il nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale che unisce le aziende attualmente operanti nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, subentrandone in tutti i rapporti in essere.

Dimensioni e distribuzione territoriale dei tre soggetti che confluiscono in Seta Spa fanno dell’aggregazione – nata dalla fusione per incorporazione di Tempi di Piacenza in Atcm di Modena e dal conferimento al nuovo soggetto di Autolinee dell’Emilia Spa e del ramo gomma di Act Reggio Emilia – una delle maggiori operazioni di fusione aziendale mai avvenute, in ambito nazionale, nel settore del trasporto pubblico locale: la nuova società gestirà 31,9 milioni di chilometri di trasporto pubblico locale, avrà un organico di 1.134 dipendenti e 892 mezzi, per un valore della produzione superiore agli 87 milioni di euro.

Con il nuovo anno, Seta sarà pertanto responsabile di tutto il sistema di produzione del servizio di TPL dei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza: dall’esercizio dei trasporti bus urbani ed extraurbani, alla manutenzione dei mezzi, alla vendita dei biglietti, alla gestione delle biglietterie e dei servizi per l’utenza (informazioni, reclami, ecc.).

Per quanto riguarda il bacino reggiano, Seta gestirà i servizi di trasporto su gomma (bus urbani e interurbani) e le attività di manutenzione dei mezzi e di commercializzazione dei titoli di viaggio, mentre l’Azienda Consorziale Trasporti assumerà in via definitiva il ruolo di Agenzia Locale per la Mobilità di Reggio Emilia, con le funzioni e i compiti previsti dalla Legge Regionale n. 30/98.

I nuovi riferimenti Seta per gli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale della provincia di Reggio Emilia sono i seguenti:

• per informazioni su linee e orari: collegarsi al sito Internet www.setaweb.it o chiamare la biglietteria dell’autostazione CIM di piazzale Europa, al seguente numero di telefono: 0522/44.22.00

• per suggerimenti, segnalazioni, reclami ed eventuali altre informazioni: numero a tariffazione ripartita 840 000 216