E’ stato completato il trasferimento del Dipartimento di Sanità Pubblica e del Servizio di Medicina Legale dell’Azienda USL di Modena nel Centro Servizi a Baggiovara. Si è concluso infatti la scorsa settimana il trasloco degli ultimi uffici che avevano ancora sede in via Finzi a Modena.La nuova struttura accoglie i Servizi Igiene Pubblica, Medicina legale, Igiene degli alimenti e della Nutrizione, Impiantistico antinfortunistico Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, Veterinario, gli uffici della Direzione del Dipartimento, delle Commissioni che esprimono pareri su strutture sanitarie e socio-sanitarie e del Servizio Epidemiologia.

L’ingresso della nuova struttura è in strada Martiniana n. 21 ed è indipendente da quello del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense. Il Centro servizi è facilmente raggiungibile dalla città e dalla provincia con mezzi pubblici e privati: in auto, arrivando da Modena, la sede si raggiunge percorrendo la via Giardini in direzione Maranello, fino alla seconda rotatoria di Baggiovara e girando a sinistra in strada Martiniana: a cento metri sulla sinistra si trova l’ingresso del Centro Servizi. In autobus si raggiunge con la linea urbana 13 (è attiva una nuova fermata in strada Martiniana vicino al Centro Servizi) e le linee extraurbane 800 (Modena-Pavullo) e 761 (Modena-Ubersetto-Sassuolo). In treno si raggiunge utilizzando la linea ferroviaria Modena-Sassuolo, fermata Baggiovara-Ospedale.

Sono anche cambiati tutti i numeri di telefono: il nuovo call center della struttura è 059 396 3100 (l’elenco con tutti i nuovi numeri di telefono è disponibile sul sito internet www.ausl.mo.it/dsp).

Il Dipartimento di Sanità Pubblica

Il Dipartimento di Sanità Pubblica si occupa di prevenzione collettiva, di tutela della salute pubblica (dai rischi di origine ambientale, lavorativa, alimentare), di tutela della salute animale e sono moltissimi i servizi erogati a cittadini e aziende. Facendo solo alcuni esempi: dalle vaccinazioni per adulti alle consulenze per i viaggiatori internazionali, dalle certificazioni veterinarie ai controlli sugli alimenti, dalle attività di vigilanza e controllo negli ambienti di lavoro alle verifiche su apparecchi e impianti, dai controlli nelle strutture scolastiche alle pratiche per i nuovi insediamenti produttivi. Per quanto riguarda le attività di Medicina legale, vengono ad esempio effettuate le visite per il rilascio dei certificati (patente di guida, porto d’armi), le visite collegiali per il riconoscimento della condizione di disabilità e le visite mediche per patenti speciali o di validità limitata.

Per informazioni specifiche sulle attività, prestazioni, modalità di accesso e modulistica del Dipartimento di Sanità Pubblica consultare il sito www.ausl.mo.it/dsp