Ultimo week-end di apertura per Ansel Adams. La Natura è il mio Regno, la retrospettiva dedicata al grande fotografo americano allestita nei locali dell’ex-ospedale Sant’Agostino di Modena. La mostra chiuderà i battenti domenica 29 gennaio, dopo oltre quattro mesi di apertura. “Il successo di pubblico è stato straordinario – dice Filippo Maggia, curatore della mostra – in questo ultimo week-end contiamo di raggiungere e forse superare i 70 mila visitatori”.

Promossa da Fondazione Fotografia, il progetto culturale avviato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, la mostra è la prima dedicata interamente ad Ansel Adams nel nostro Paese e certamente una delle più rilevanti a livello europeo. Comprende circa 80 fotografie, provenienti da musei internazionali, collezionisti privati e prestigiose galleria americane.

“Le fotografie della mostra – spiega Maggia – sono state scelte con estrema accuratezza, cercando di individuare il meglio della produzione del fotografo americano. Nell’esposizione modenese spiccano alcuni capolavori assoluti come Moon and Half Dome o Moonrise, Hernandez, accanto ad altre immagini di qualità eccezionale e pressoché inedite per l’Italia”.

Il prossimo 18 febbraio sarà inaugurata, sempre nei locali dell’ex-ospedale Sant’Agostino, Decimo Parallelo Nord. Fotografia contemporanea da India e Sud America. L’esposizione presenta le ultime acquisizioni della collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Resterà aperta fino al 29 aprile.

Ansel Adams. La Natura è il mio Regno. Modena, ex-ospedale Sant’Agostino. Sabato e domenica orario continuato dalle 11 alle 20

Info: +39 335 1621739; info@mostre.fondazione-crmo.it; www.fondazionefotografia.it