“Forti e persistenti nevicate in Romagna da giovedi’ notte a domenica mattina; neve anche sul resto della regione ma con nevicate intermittenti e di minor entita’”. Queste le previsioni di Arpa Emilia Romagna per i prossimi giorni.

Sabato sara’ la giornata peggiore per l’intero territorio regionale ma da domenica ci saranno le prime schiarite e da lunedi’, finalmente, sole ovunque. Solo a Bologna, dove da due giorni la neve ha concesso una tregua, sono attesi fino a 30 centimetri da venerdi’ mattina.

Intanto, proseguono gli interventi dell’esercito chiamato a coadiuvare le operazioni di sgombero neve e soccorso. Ieri, infatti, un nucleo del Battaglione Esercizio di Ozzano dell’Emilia ha raggiunto due famiglie isolate residenti nella frazione di Borgo Tossignano. I soldati hanno portato generi di conforto ad un anziano ottantenne bloccato nella sua casa, nella zona oltre il locale cimitero.

Gli uomini in divisa si sono creati un varco spalando per oltre 400 metri una coltre di neve alta 70 cm. Nella stessa localita’ i soldati, hanno recuperato una famiglia isolata da qualche giorno che aveva chiesto medicine per il piccolo Pietro, figlio di 7 anni della coppia. Per oltre 2 km l’esercito ha spalato un passaggio tra la neve alta un metro. Il piccolo, con i genitori, e’ stato poi accompagnato dai Carabinieri in Comune per le visite del caso.